YouTube Premium Lite si espande: addio pubblicità (o quasi) in arrivo per altri Paesi


Grandi novità in casa Google per tutti gli utenti di YouTube che mal digeriscono le interruzioni pubblicitarie ma che, al contempo, non necessitano di tutte le funzionalità extra dell’abbonamento Premium completo.

Stiamo parlando di YouTube Premium Lite, la formula più snella ed economica che, dopo un lancio iniziale in mercati selezionati, sta finalmente espandendo i suoi orizzonti.

Dopo il lancio iniziale, l’abbonamento a YouTube Premium Lite continua a espandersi

Come ricorderete, Google aveva introdotto YouTube Premium Lite a marzo di quest’anno, presentandolo come una soluzione a basso costo per dire addio (o quasi) agli annunci pubblicitari durante la visione dei video.

Il piano, infatti, si concentra sull’eliminazione delle pubblicità dalla “maggior parte” dei contenuti su YouTube, rinunciando però ad alcuni vantaggi tipici del fratello maggiore Premium, come la riproduzione in background e i download per la visione offline.

Con un prezzo di riferimento di 7,99 dollari al mese negli Stati Uniti (il costo varia comunque in base alla regione), si propone come un’alternativa decisamente più abbordabile.

Il rollout iniziale, va detto, è stato piuttosto graduale. Nonostante il debutto a inizio marzo, fino alla fine di aprile il servizio era ancora in fase di distribuzione nei primi paesi coinvolti, ovvero Stati Uniti, Australia, Thailandia e Germania.

Nuovi lidi per YouTube Premium Lite: ecco chi si aggiunge alla lista

Ma ora, finalmente, Google preme sull’acceleratore. A partire dall’inizio di questa settimana, e con una distribuzione che si completerà nei prossimi giorni, gli utenti di YouTube in Messico, Argentina, Brasile, Canada e Gran Bretagna (attenzione, non l’intero Regno Unito) potranno iniziare a sottoscrivere l’abbonamento a Premium Lite.

Google stessa ha annunciato con entusiasmo questa espansione:

Siamo felici di condividere che stiamo espandendo Premium Lite agli spettatori in Messico, Argentina, Brasile, Canada e Gran Bretagna! Lo stiamo implementando lentamente nei prossimi due giorni, quindi tenete duro.

Per gli utenti interessati residenti in queste nuove aree geografiche, Google suggerisce di visitare la pagina ufficiale relativa all’offerta (disponibile a questo indirizzo) per verificare se l’opzione è già attiva per il proprio account.

Visto il lancio ufficiale in altri Paesi c’è da vedere come questa mossa influenzerà le abitudini degli utenti e se la formula Lite, focalizzata principalmente sulla rimozione degli annunci, riuscirà a conquistare una fetta importante di pubblico.

E chissà, magari in futuro questo piano “alleggerito” potrebbe fare capolino anche in altri mercati, Italia inclusa. Per ora non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni da parte di Big G.

Potrebbero interessarti anche:



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/21/youtube-premium-lite-lancio-in-altri-paesi-1095584/


0 Comments

Lascia un commento