Tutto pronto per la GameJam ZGC - IlVideogioco.com


È tutto pronto per la GameJam ZGC, una kermesse rivolta agli studenti ed ai giovani programmatori under 30, che scatterà alle 10 del 21 settembre e si protrarrà fino alle 18 del 30 settembre presso lo spazio attivo Lazio Innova LOIC di Zagarolo al civico 18 di piazza Della Dipendenza del comune vicino a Roma.

Dieci giorni, dunque, per realizzare un videogioco per una sfida creativa che avrà per tema Scienza e Fantascienza. I prototipi saranno giudicati da una commissione coordinata dal game designer e innovation man-ager Claudio Pollina. Al vincitore spetterà un premio in denaro pari a 1.000 euro.

GameJam ZGC

Più dettagli nella nota stampa di cui vi proponiamo uno stralcio a seguire ma anche sul sito della competizione.

Il videogioco è arte, divertimento e cultura. Da Pacman a Space Invaders, da Super Mario a Sonic, da Street Fighter a Doom, fino ad arrivare a Call of Duty e Fortnite, il videogioco ha saputo evolversi entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo della società e cambiando per sempre il mondo dell’intrattenimento digitale.

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e in collaborazione con Per Formare, lancia GameJam ZGC, una competizione rivolta a studenti e giovani professionisti under 30, programmatori creativi, game designers, informatici e artisti digitali che abbiano voglia di cimentarsi nella creazione di un videogioco. Nel corso della competizione saranno approfonditi aspetti come il game design, la pro-grammazione e lo sviluppo, senza trascurare il fine ultimo del videogioco: il divertirsi e lo stare in-sieme.

La Jam si svolgerà dalle ore 10 del 21 settembre fino alle ore 18 del 30 settembre 2020 presso lo Spazio Attivo Lazio Innova LOIC di Zagarolo (Piazza Della Indipendenza, 18).

I candidati selezionati, suddivisi in quattro team, daranno vita ad una sfida creativa a partire dal tema “Scienza e Fantascienza”. Nel corso della Jam saranno presenti figure di supporto (tutor) ed esperti del settore, che guideranno i partecipanti con nuovi spunti e suggestioni. Saranno inoltre organizzate Lecture su temi attuali, come Unreal Engine, Substance Painter e How to sell your Videogames to the press, nonché Panel e incontri con professionisti, al fine di accrescere la conoscenza videoludica nei concorrenti. Due gli Open Debate in apertura e chiusura della Jam: nel primo sarà presentato il regolamento; nel secondo, si parlerà di prodotti futuri, partendo proprio dai videogame creati.



Vedi Post Originale: https://www.ilvideogioco.com/2020/09/15/tutto-pronto-per-la-gamejam-zgc/


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *