Abbiamo già visto come la connessione via satellite per uno smartphone possa essere una funzionalità molto utile, alcuni produttori la hanno già implementata sui propri dispositivi e lo stesso potrebbe accadere con Android 14.
Apple con la serie iPhone 14 e Huawei a partire da Mate 50 e Mate 50 Pro sono stati i primi ad implementare questa tecnologia su uno smartphone, ma di sicuro non saranno gli ultimi; a inizio anno infatti abbiamo visto come sia MediaTek che Qualcomm abbiano iniziato a lavorare per rendere i propri prodotti compatibili con questa tecnologia.
Ora, stando a quanto condiviso sul web, sembra che Android 14 possa includere SMS via satellite per gli smartphone Pixel e Galaxy.
Android 14 potrebbe portare il supporto agli SMS via satellite sugli smartphone di Google e Samsung
La connettività via satellite consente ad un eventuale utente in difficoltà, che si trovasse in un’area senza copertura di rete, di potersi mettere in contatto con i servizi di soccorso per chiedere aiuto.
Molti appassionati del settore si aspettavano che Samsung potesse implementare il supporto a tale tecnologia già sugli smartphone della serie Galaxy S23 ma, poco prima della loro presentazione, le speranze sono state disilluse. Successivi rumor poi, hanno suggerito come i futuri flagship del brand, i Galaxy S24 potrebbero vantare la connettività via satellite.
Una nuova indiscrezione condivisa su Twitter un paio di giorni fa, ci fornisce una sorta di conferma di quanto ipotizzato in precedenza.
SMS Satellite will be added to Android, and requires appropriate hardware, it’s up to the manufacturer then
Pixel and Galaxy will be among the first to have it
— Pixel #TeamPixel (@GooglePixelFC) July 20, 2023
Come potete notare, si vocifera che Android 14 possa vantare il supporto agli SMS via satellite, tecnologia che ovviamente richiederà l’implementazione di un hardware appropriato da parte dei produttori di smartphone e pare che i primi candidati possano essere i dispositivi Pixel e Galaxy.
Considerando le componenti necessarie, è plausibile che si faccia riferimento ai futuri Pixel 8 e ai Galaxy S24, nei quali Google e Samsung sembra abbiano intenzione di implementare la connettività satellitare.
Manca ancora un po’ di tempo prima che i dispositivi in questione vengano presentati, ma il rilascio della versione stabile di Android 14 non è poi così lontano, in quell’occasione potremmo individuare qualche indizio sull’implementazione di tale tecnologia.
Potrebbe interessarti anche: Samsung ha effettuato la prima chiamata satellitare al mondo con uno smartphone convenzionale
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2023/07/22/android-14-sms-satellite-pixel-galaxy-1005113/
0 Comments