Alla fine del mese di marzo è emersa una nuova funzionalità legata ai Google Play Services che sembrava essere pensata per Android 16 ma che, invece, sarà presto disponibile su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google
La funzionalità in questione è il riavvio automatico dello smartphone dopo tre giorni se inutilizzato. Andiamo a scoprire cosa cambia e perché, in fin dei conti, si tratta di una novità utile.
Importante novità con la nuova versione dei Google Play Services
Android 16 potrebbe riavviare il vostro smartphone se non lo usate: è questa la notizia che diffondevamo il 31 marzo scorso e che prendeva spunto da una novità scovata all’interno di quella che, allora, era la versione beta più recente dell’app Google Play Services.
Nel giro di un paio di settimane, quella che sembrava essere qualcosa di work in progress in ottica Android 16 si è invece concretizzata come una novità che sta per essere implementata su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google.
Questa funzionalità è stata confermata direttamente dal colosso di Mountain View che l’ha inserita tra le novità settimanali dell’aggiornamento di sistema di Google di aprile 2025 (di seguito, riportiamo il passo relativo tra le note di rilascio); essa verrà rilasciata a breve per tutti, attraverso la versione 25.14 dell’app legata ai Google Play Services:
Sicurezza e privacy
- [Smartphone] Con questa funzionalità, il dispositivo si riavvia automaticamente se bloccato per 3 giorni consecutivi.
Cosa comporta questa novità su smartphone e tablet Android?
Come avrete potuto notare dalle note di rilascio del più recente aggiornamento di sistema di Google, questa funzionalità viene classificata nell’ambito di “privacy e sicurezza” e fa sì che il dispositivo vada a riavviarsi automaticamente dopo 3 giorni di inattività: in soldoni, quando avverrà il riavvio automatico, l’utente dovrà reinserire il codice PIN prima di potere usare lo smartphone (o il tablet) Android.
Questo riavvio automatico per inattività, che immaginiamo possa non creare troppi fastidi agli utenti, potrebbe andare a portare svariati benefici agli utenti che utilizzano poco il dispositivo (anche perché, come detto, si riavvierebbe automaticamente dopo 3 giorni di inattività).
Ad esempio, il riavvio automatico:
- Riporta lo smartphone/tablet allo stato “BFU” (Before First Unlock) in cui i dati sono crittografati e protetti da eventuali vulnerabilità.
- Chiude tutti i processi in background e “libera” le risorse ostaggio di esse.
Come aggiornare l’app dei Google Play Services
Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.
L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/04/15/google-play-services-riavvio-automatico-smartphone-android-dopo-3-giorni-inattivita-1089683/
0 Comments