Il Samsung Galaxy S25 Ultra potrebbe rappresentare una piccola delusione per gli appassionati della S Pen, lo storico pennino che ha caratterizzato la serie Note prima e la gamma Ultra poi. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, il nuovo flagship del colosso coreano potrebbe infatti dire addio ad alcune funzionalità che hanno reso la S Pen uno strumento tanto versatile quanto apprezzato.
Samsung Galaxy S25 Ultra: brutte notizie per gli amanti della S Pen
La notizia arriva dal noto leaker Ishan Agarwal (@ashanagarwal24), secondo cui il principale “colpevole” di questo downgrade sarebbe la rimozione della connettività Bluetooth dalla S Pen del Samsung Galaxy S25 Ultra. Una scelta che, se confermata, avrebbe ripercussioni significative sull’esperienza d’uso del dispositivo, in particolare per quanto riguarda due funzionalità molto amate: le Air Actions e il controllo remoto della fotocamera.
Exclusive: S Pen on the Samsung Galaxy S25 Ultra will no longer feature Bluetooth according to retail sources!
Which means you will lose certain features like gestures & remote control.
How do you feel about this downgrade? #GalaxyS25Ultra pic.twitter.com/ASDKB06nsx
— Ishan Agarwal (@ishanagarwal24) January 10, 2025
Le Air Actions, che permettono di controllare determinate funzioni del telefono attraverso gesture aeree eseguite con la S Pen, necessitano infatti della connessione Bluetooth per funzionare. Lo stesso vale per la possibilità di utilizzare il pulsante della S Pen come telecomando per scattare foto a distanza, una feature particolarmente utile per selfie di gruppo o scatti su treppiede.
C’è chi ipotizza che Samsung potrebbe optare per una tecnologia alternativa, come l’Ultra-Wideband (UWB), per mantenere queste funzionalità. Una soluzione del genere potrebbe addirittura portare dei vantaggi, come la possibilità di tracciare con precisione la posizione della S Pen attraverso SmartThings Find. Tuttavia, stando alle informazioni attualmente disponibili, questa pare essere uno scenario poco probabile.
Più realistico pensare che Samsung abbia deciso di semplificare le funzionalità della S Pen, forse ritenendo che alcune di esse fossero scarsamente utilizzate dalla maggior parte degli utenti. Una decisione che, se confermata, potrebbe far storcere il naso ai fan più affezionati del pennino.
Per fortuna non dovremo attendere molto per scoprire la verità: Samsung presenterà ufficialmente la serie Galaxy S25 durante l’evento Unpacked del 22 gennaio. Nel frattempo, gli interessati possono registrarsi sul sito Samsung per assicurarsi un codice sconto di 50 euro dedicato agli early adopter.
Registrati sul sito Samsung per ottenere un voucher da 50 euro
La speranza è che Samsung possa sorprenderci con novità interessanti capaci di compensare l’eventuale perdita di queste funzionalità. Si vocifera, infatti, che il dispositivo di punta, il Samsung Galaxy S25 Ultra, avrà almeno queste tre importanti novità. D’altronde, la S Pen resta uno degli elementi distintivi della serie Ultra, e sarebbe un peccato vedere ridimensionato il suo potenziale proprio nel momento in cui la concorrenza sta intensificando gli sforzi nel settore degli smartphone con pennino integrato.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/01/10/samsung-galaxy-s25-ultra-funzioni-s-pen-senza-bluetooth-1074903/
0 Comments