È finalmente arrivata la conferma ufficiale che molti stavano aspettando: Android 16 approderà sui dispositivi Samsung già nel corso di quest’estate. Durante l’evento The Android Show I/O Edition – l’anteprima del Google I/O dedicata esclusivamente alle novità del robottino verde – il colosso di Mountain View ha ufficializzato che la nuova versione del sistema operativo raggiungerà lo status di versione stabile già il prossimo mese; di conseguenza i rollout per Samsung e altri produttori inizieranno proprio durante la stagione estiva.
One UI 8 e Android 16 arriveranno quest’estate sui dispositivi Samsung Galaxy, la conferma ufficiale arriva da Google
La notizia, sebbene ampiamente anticipata dalle indiscrezioni delle ultime settimane, rappresenta un cambio di passo significativo rispetto al controverso lancio di One UI 7 basato su Android 15, che ha fatto attendere a lungo gli utenti dei dispositivi Galaxy per colpa di un rollout particolarmente problematico e dilatato nel tempo. Questa volta, però, il processo che culminerà con il rilascio definitivo del nuovo sistema operativo potrebbe essere decisamente più rapido.
Le voci sulla One UI 8 – l’interfaccia proprietaria di Samsung basata su Android 16 – circolano già da qualche tempo. Una build preliminare è infatti già trapelata online tra gli addetti ai lavori, e secondo le indiscrezioni più accreditate, il programma beta potrebbe prendere il via addirittura entro la fine di questo mese. L’annuncio di Google non va quindi a stravolgere quanto riportato su queste pagine fino ad ora: va anzi a confermare quanto molti analisti avevano previsto e suggerisce che il ciclo di sviluppo potrebbe essere particolarmente accelerato.
Ciò che rende particolarmente interessante questa notizia è la probabile brevità, in termini di durata effettiva utile per tutti i test del caso prima del rilascio in versione stabile, del programma beta. A differenza di quanto accaduto in passato, il periodo di test potrebbe essere piuttosto limitato e coinvolgere solo una manciata di dispositivi Galaxy selezionati.
Il risvolto positivo è che molto probabilmente i dispositivi Galaxy aggiornabili alla nuova versione del sistema operativo del robottino verde (qui trovate la lista completa) si troveranno a ricevere la versione stabile di Android 16 molto prima di quanto ci si sarebbe potuto aspettare dopo l’esperienza con la One UI 7.
Come da tradizione consolidata, Samsung darà priorità ai suoi fiori all’occhiello più recenti. La serie Galaxy S25, insieme ai pieghevoli Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, saranno quasi certamente tra i primi a ricevere sia l’accesso al programma beta che il successivo aggiornamento stabile.
A tal proposito vale la pena ricordare che Samsung dovrebbe anche lanciare i nuovi Galaxy Z Fold7 e Flip7 proprio nel corso dell’estate (verso inizio Luglio), e questi dispositivi molto probabilmente debutteranno sul mercato con One UI 8 e Android 16 già preinstallati.
Sul fronte delle novità, non aspettatevi una rivoluzione completa dell’interfaccia o delle funzionalità: One UI 7 ha già introdotto gran parte degli aggiornamenti più significativi, quindi è probabile che questa nuova iterazione si concentri maggiormente su ottimizzazioni e migliorie incrementali dell’esperienza utente oltre che a varie novità per Samsung Messaggi. Uno degli aspetti più interessanti da monitorare sarà senza dubbio l’integrazione del nuovo design Material 3 Expressive di Google, sebbene questa implementazione potrebbe arrivare più tardi, con molta probabilità solo nella seconda parte dell’anno.
Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi e vi terremo aggiornati su tutte le novità riguardanti l’apertura del programma beta di One UI 8 e il successivo rollout stabile, non appena saranno disponibili ulteriori dettagli ufficiali da Samsung.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/13/samsung-android-16-one-ui-8-rilascio-estate-1094262/
0 Comments