Samsung “accelera”: la One UI 8.5 potrebbe arrivare subito dopo la 8.0


Negli ultimi giorni si sono moltiplicati i rumor riguardanti le novità in arrivo con la One UI 8.0, la prossima evoluzione dell’interfaccia personalizzata di Samsung. Sebbene la prima beta pubblica non sia ancora stata rilasciata ufficialmente, sono già emerse tracce concrete della versione successiva: la One UI 8.5.

L’indizio arriva direttamente da alcune righe di codice interno ai sistemi Samsung e lascia intendere un possibile cambio di strategia negli aggiornamenti software del colosso sudcoreano, con implicazioni potenzialmente rilevanti per i futuri possessori di dispositivi Galaxy. Andiamo a vedere insieme tutto ciò che c’è da sapere in merito.

One UI 8.5 “nascosta” nel codice dell’app Telefono di Samsung

Samsung è al lavoro non su una, ma ben due nuove versioni della sua interfaccia utente. Oltre alla One UI 8.0, basata su Android 16 e già in fase di test su diversi smartphone Galaxy, emerge ora la One UI 8.5. A rivelarlo è stato un menu nascosto all’interno dell’app Telefono preinstallata sui dispositivi Galaxy con a bordo la One UI 8.0.

Molte app proprietarie di Samsung, se non tutte, includono menu di debug e test con funzionalità avanzate non destinate all’utente finale; alcuni di questi menu, come nel caso dell’app Telefono su One UI 8.0, categorizzano le funzionalità per versione di One UI, svelando così l’esistenza della 8.5. Questa scoperta conferma, di fatto, precedenti indiscrezioni che parlavano di un passaggio diretto dalla versione 8.0 alla 8.5, entrambe basate su Android 16.

Un cambio di strategia? Addio alle versioni “.1” e “.1.1”

Il passaggio diretto da One UI 7 a One UI 8, e ora da One UI 8 a One UI 8.5, sembra indicare una nuova rotta per Samsung: l’azienda potrebbe aver deciso di accantonare, almeno per il momento, i rilasci intermedi con numerazione x.1 e x.1.1. Una mossa che potrebbe trovare una sua logica: è del tutto possibile che si tratti di un cambiamento temporaneo a causa del tempo impiegato da Samsung per rilasciare l’aggiornamento ufficiale One UI 7.

Insomma, Samsung potrebbe aver deciso di “semplificare” e velocizzare i cicli di sviluppo, concentrandosi su release “.5” più corpose. Resta da vedere se questa sarà una costante destinata a ripetersi nel lungo periodo o una parentesi temporanea.

Quando arriverà One UI 8.5 e su quali dispositivi?

Le tempistiche sembrano già delineate: secondo recenti indiscrezioni, i futuri smartphone pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7 dovrebbero debuttare con a bordo la One UI 8.0. Di conseguenza, è lecito aspettarsi che la One UI 8.5 sia attesa al lancio con la serie Galaxy S26. C’è attesa e curiosità, con la speranza che la versione 8.5 porti con sé novità più “interessanti” rispetto allo stato attuale della One UI 8.0 che, al netto di qualche novità relativa a nuove animazioni, a l’app proprietaria Samsung Messaggi, agli Sfondi Dinamici che cambiano colore durante la giornata e a un’autonomia migliorata, risulta al momento un po’ scarna di novità se comparata con la versione precedente dell’interfaccia utente di Samsung, che ha introdotto diverse novità interessanti e utili.

Vi ricordiamo che, per quanto riguarda la One UI 8.0, Samsung lancerà probabilmente un programma beta One UI 8 entro la fine di questo mese, almeno per la gamma Galaxy S25. È importante sottolineare che i dispositivi idonei per la One UI 8.0 saranno con ogni probabilità anche quelli che riceveranno l’aggiornamento alla One UI 8.5 (qui trovate la lista completa di tutti i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento alla One UI 8).

Non resta che attendere i prossimi annunci ufficiali e, soprattutto, l’arrivo della beta di One UI 8.0 per iniziare a toccare con mano il futuro dell’interfaccia utente Samsung, con un occhio già proiettato alla versione 8.5 e alle innovazioni che porterà sui futuri top di gamma come i Galaxy S26.

Potrebbero interessarti anche:



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/18/samsung-tempistiche-rilascio-one-ui-8-5-1094989/


0 Comments

Lascia un commento