Recensione Minix Neo X7 + Minix Neo A2 – Un Must Have firmato Android

Come anticipato qualche giorno fa, una nuova recensione è in arrivo.
Il dispositivo in questione è un Minix Neo X7, associato ad un Minix Neo A2.

Cosa è il Minix Neo X7?

Il Neo X7 è un miniPC decisamente compatto ma funzionale e performante allo stesso tempo. Firmato Android (fottiti iOS) permette all’utente finale di fare esattamente TUTTO quello che un sistema Android permette di fare, dalla condivisione di foto, alla navigazione web, ai videogames, emulatori, documenti, musica, film e tanto altro!

Cosa contiene la confezione?

1x Minix Neo X7
1x Alimentatore con attacco europeo\italiano
1x Antenna Wifi
1x Cavo OTG
1x Cavo micro-USB
1x Cavo HDMI
1x Telecomando Minix
1x Libretto di istruzioni
1x Mini catalogo Minix

Cosa è il Minix Neo A2?

Il Minix Neo A2 è un utilissimo telecomando Wifi, prodotto dalla casa Minix. Esso oltre ad essere un telecomando è anche una tastiera (sul retro) ed un Mouse con puntamento (tipo Wiimote della console Nintendo Wii)

Cosa contiene la confezione?

1x Minix Neo A2
1x Ricevitore USB
1x Libretto di istruzioni
1x Mini Catalogo Minix

 

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Quad-Core Cortex A9 (1.6GHz)
  • GPU: Quad-Core Mali 400
  • Memoria RAM: 2GB DDR3
  • Memoria Interna: 16GB NAND Flash
  • Connettività Wireless: 802.11 b/g/n Dual-Band Wi-Fi (2.4GHz / 5.0GHz)
  • Supporto per chiavette 3G USB: Si
  • Sistema Operativo: Android™ Jelly Bean 4.2.2
  • Video Output: HDMI 1.4a, Full HD 1080p
  • Audio Output: HDMI 1.4a, Uscita Ottica digitale
  • Periferiche: LAN RJ-45 Ethernet jack (10/100Mbps), SD/MMC card reader (SD 3.0, MMC V4.41), Bluetooth integrato, USB 2.0 HOST port x 3, Micro-USB OTG port x 1, Jack  cuffie, Jack  microfono
  • IR receiver (ricevitore a infrarossi integrato, telecomando incluso)
  • Alimentazione: DC 5V, 3A adattatore incluso (CE, FCC, CCC certificato)
  • Formati video supportati: AVI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/WEBM/DAT(VCD format)/VOB(DVD format)/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP
  • Formati audio supportati: MP3/WMA/WMV/APE/OGG/FLAC/AAC

 

Utilizzo del Minix Neo X7 + Minix Neo A2

Al primo avvio, ci viene richiesto se utilizzare il classico launcher Android oppure un laucher creato apposta per questi dispositivi, una sorta di GridLauncher molto piu semplificato e ottimizzato per l’uso dei telecomandi (classico o Neo A2).
Per comodità io utilizzo il classico launcher, ma quello semplificato è, appunto, abbastanza intuitivo e facile da usare.
Ecco alcune immagini dimostrative

Se per caso impostate di default quello semplificato, non abbiate paura. Tornare al default è semplicissimo, grazie anche ad una impostazione integrata e aggiunta appositamente, nella quale vi permetterà di poter scegliere quale luncher impostare come predefinito.
Altra impostazione interessante è quella di poter scegliere la fonte audio di uscita, selezionando tra l’uscita HDMI, quella ottica o addirittura l‘uscita audio del Neo A2.

 

Come prima cosa, ho deciso di provare lo streaming dei file mkv dal mio Nas Multimediale (ed è una cosa alla quale tengo tantissimo). Utilizzando il programma integrato eHomeMediaCenter, che funge sia da server che da player, ho riscontrato davvero ottimi risultati. Essendo un fan di Ace Ventura, ho testato il dispositivo con quel film, il video si commenta da solo:

eHomeMediaCenter discover my Nas Servers

Nessun rallentamento, nessun lag, nessun blocco, video fluido ed in alta definizione, che dire.. divino!

Come ogni dispositivo Android, è presente il Google Play, inizialmente una vecchia versione ma una volta collegato ad internet si è aggiornato senza alcun problema. Quindi decido di scaricare lapp ufficiale di cellicomsoft.com

 

La funzioni di AirPlay l’applicazione AirPin(Pro). Il servizio si attiva automaticamente all’avvio del Minix Neo X7, dando la possibilità di condividere tutti in nostri contenuti multimediali sin da subito.
A seguire un esempio pratico del suo utilizzo, sto condividendo una foto scattata alla mia Xbox 360 mentre gioco a Retro City Rampage:

DLNA server

 

Leggendo online si capisce che il Neo X7 è compatibile con diverse Webcam USB soprattutto della Logitech e della Microsoft. Purtroppo non avendo a disposizione una Webcam USB non ho potuto testare tale funzionalità, ma ad ogni modo, la cosa è abbastanza fattibile.
Il Neo A2, oltre ad essere un ottimo telecomando e un’ottima tastiera, è anche una periferica audio. Ebbene si, è predisposta anche di un mini autoparlante e di un microfono con possibilità di utilizzarlo come una cornetta durante le vostre conferenze Skype o Hangout o comunque compatibile con qualsiasi app di audio\videoconferenza.
Ho fatto un breve test con il mio amico Berserk di SpazioAndroid tramite Hangout. L’audio in ricezione non è perfettissimo, presenta parecchi rumori di sottofondo o disturbi ma comunque è abbastanza usabile. Dall’altra parte del ricevitore l’audio arriva un poco disturbato ma abbastanza capibile.
Si legge online anche che il Neo X7 sia compatibile con alcuni Digitali Terrestri per Android. Purtroppo al momento non posseggo un apparecchio compatibile quindi non mi è stato possibile testarlo, ma sicuramente sarà un argomento che riprenderò ben presto.
Però ho testato l’applicazione TiVi che permette di vedere in streaming alcuni canali Italiani. A parte alcuni rallentamenti, sicuramente dovuti alla nostra connessione a banda larga (perchè in Italia è una cosa vergognosa) il Neo X7 ha risposto abbastanza bene:

Le possibilità di giocare con il Neo X7 sono svariate, o utilizzando un pad XBOX 360, o utilizzare via Bluetooth un pad PS3, o addirittura un pad economico USB per PC. Ci sono svariate applicazioni che permettono tutto ciò. La Minix ci mette a disposizione un’app preinstallata:  RKGameController.
Nel seguente video vi mostrerò invece una maniera alternativa di giocare, ovvero utilizzando il Neo A2. Utilizzando i sensori del telecomando simile al WiiMote della Nintendo Wii.

Sono arrivato secondo all’ultimo minuto, che sfiga!!!
Come avete potuto vedere le prestazioni sono molto performanti. Ho avuto modo di provare altri giochi tutti con prestazioni eccellenti.
Oserei dire che il Neo X7 è una consolle portatile.

Conclusioni

Il Minix Neo X7, è un mini-PC molto completo. Ha praticamente TUTTO.
E’ compatto, è performante, è bello esteticamente, è portatile. Il rapporto qualità – prezzo è davvero interessante.
E’ decisamente un Must Have per chi vuole un unico dispositivo per gestire il MediaCenter, giocare, e navigare in internet.
Io lo comprerei subito senza pensarci troppo. E’ la soluzione che fa per me!

Link utili:

Sito ufficiale:  https://www.minix.com.hk/Products/MINIX-NEOX7.html

Forumhttps://www.minixforums.com/

Minix App Centerhttps://www.minix.com.hk/Apps.htm

 

Ringraziamenti:

Ringrazio John S. e la Minix, per avermi dato la possibilità di poter provare e recensire il Minix Neo X7 e il Minix Neo A2.

5 commenti su “Recensione Minix Neo X7 + Minix Neo A2 – Un Must Have firmato Android”

  1. Qualcuno di voi ha provato a far girare Ubuntu o versioni simili di Linux sul Neo X7. Ho ordinato questa Android TV ieri, dopo aver usato un Dual Core AMLogic (gbox mx2 matricom), che ho bruciato per errore di trasformatore (12V invece di 5V).
    In teoria avrei voluto far girare Linux sul gbox, ma non ho avuto tempo, e, in realta’, sarebbe meglio se si potesse fare un dual-boot su questi mini-computer.
    RADXA fa proprio questo http://radxa.com/features/, ma non hanno distributori locali (vivo in Inghilterra) e per questo non l’ho ordinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *