MACROSS -Shooting Insight- è uno Shoot ‘em Up (sparatutto) di Red Art Games, rilasciato 7 febbraio 2025 su PS4, PS5 e Nintendo Switch in formato digitale, e oggi vedremo la recensione di quest’ultima.
Prova
MACROSS è un franchise con robottoni giapponesi, come Gundam, ed è basato sulla popolare serie di fantascienza animata, Shooting Insight ha una storia originale che si svolge nel futuro, con personaggi provenienti da serie diverse come Macross Zero, Macross Plus, Macross 7, Macross Frontier e Macross Delta.
Nel gioco sarà possibile scegliere cinque piloti, ognuno con caratteristiche e modalità storia differenti: Shin Kudo, Isamu Dyson, Gamlin Kizaki, Alto Saotome e Ayate Immeimann.
La storia viene raccontata con degli intermezzi in stile visual novel, dove ci sono dei personaggi statici, con voce in giapponese e narrazione con fumetti in inglese (che sarà possibile saltare).
MACROSS – Shooting Insight è uno sparatutto a scorrimento che offre tre modalità di gioco:
- Verticale: dove si avanza dal basso verso l’alto dello schermo, affrontando i nemici.
- Orizzontale: si avanza da sinistra verso destra, come nei classici sparatutto a scorrimento laterale.
- 360 gradi: modalità che permette di muoversi e sparare liberamente in tutte le direzioni.
Nel gioco vi è anche la possibilità di poter trasformare i mecha, ma deciderà il gioco stesso quando farlo, in base alla modalità di gioco che si sta affrontando.
La difficoltà è abbastanza alta, anche se sarà possibile scegliere tra tre livelli di difficoltà e una volta completato il gioco sarà possibile pubblicare il proprio nome su una lederboard online.
La modalità semplice comunque non lo è così tanto, però sarà possibile abilitare ulteriormente la rigenerazione dei punti ferita, anche se questo non permetterà di accedere alle classifiche online (infatti compare l’avviso con un messaggio su schermo).
Per comandare il proprio mecha basterà usare lo stick sinistro, tramite R sarà possibile sparare i colpi base, con lo stick destro si attiva un radar per agganciare i nemici e sparare dei missili guidati, con il pulsante A si schiva e con Y si esegue un attacco di supporto per ripulire la schermata dai nemici.
Una meccanica interessante del gioco, è quella che permette ai giocatori di sincronizzarsi con le cantanti durante le battaglie, che attiva vari buff e debuff, come l’aumento della potenza di fuoco, la riduzione della velocità del fuoco nemico e una resistenza migliorata.
La grafica risulta ben pulita e fluida, anche se principalmente vista dall’alto (come tutti i giochi del genere), ma gli intermezzi ravvicinati risultano molto piacevoli visivamente e non ho visto nessun rallentamento.
Il sonoro risulta una vera chicca per gli amanti dei prodotti giapponesi, sia per quanto riguarda le canzoni, che il doppiaggio originale.
Conclusioni
MACROSS -Shooting Insight- è un buon Shoot ‘em Up che consiglio ai fan della serie MACROSS, agli amanti del genere e chi ama le sfide difficili, sicuramente il prezzo poteva essere un po’ più basso e l’aggiunta di altre lingue non avrebbe guastato.
É possibile acquistarlo a 39,99€ in digitale sul Nintendo eShop per Nintendo Switch.
MACROSS -Shooting Insight- (Nintendo Switch)
39,99€
Pros
- Divertente…
- Grafica
- Sonoro
- Doppiaggio originale in giapponese
Cons
- …ma a volte un po’ frustrante
- Alto livello di difficoltà
- Solo in lingua inglese e gaipponese
0 Comments