Qualcomm svela un nuovo modem 5G super veloce e molto altro al MWC 2025


C’è anche Qualcomm all’edizione 2025 del Mobile World Congress. L’azienda, già protagonista al CES e nei mesi precedenti con il lancio di vari chip Snapdragon, tra cui c’è spazio anche per il top di gamma Snapdragon 8 Elite, ha scelto la fiera spagnola per mostrare le ultime novità in merito al settore della connettività wireless che rappresenta, da anni, uno dei principali campi di attività di Qualcomm. In occasione del MWC, lo stand di Qualcomm ospiterà una serie di dimostrazioni dal vivo delle ultime tecnologie sviluppate dall’azienda. Tramite il sito ufficiale, inoltre, è possibile anche visitare uno spazio virtuale per scoprire le novità mostrate alla fiera di Barcellona.

Il nuovo modem X85 5G è ufficiale

La nuova edizione del Mobile World Congress 2025 è l’occasione scelta da Qualcomm per svelare nuovi prodotti dedicati al settore delle connessioni wireless. La novità principale è rappresentata dal nuovo modem X85, pensato per gli smartphone Android che intendono accedere alla rete 5G. Questo modem può garantire una velocità di picco di 12,5 Gbps in download e 3,7 Gbps in upload.

Il modem offre una connettività completa (5G mmWave, Sub-6 GHz e anche il supporto alle connessioni satellitari). Sfruttando il Data Traffic Engine con AI, questo modem può offrire un miglioramento delle prestazioni fino al 30% rispetto alla generazione precedente. Il nuovo Qualcomm X85, oltre al settore degli smartphone Android, è pronto per essere utilizzato anche su altre tipologie di dispositivi, dai computer al settore automotive e fino ad arrivare ai dispositivi XR.

qualcomm x85

Oltre a un netto miglioramento delle prestazioni, il modem, secondo quanto rivelato da Qualcomm, garantirà passi in avanti significativi anche per quanto riguarda le prestazioni nelle aree congestionate, per l’autonomia dei dispositivi che lo utilizzeranno, grazie a un calo dei consumi, e per un’accurata rilevazione della posizione.

Qualcomm ha confermato che le prime unità del modem X85 sono già state consegnate agli OEM. Il debutto commerciale del nuovo modem è programmato per la seconda metà del 2025, con l’arrivo di nuovi smartphone che integreranno questo  modello.

Offerta

Qualcomm mette in mostra le sue tecnologie

Qualcomm ha scelto il Mobile World Congress 2025 anche per offrire uno sguardo al futuro del settore della connettività e, in particolare, allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di sfruttare lo spettro a bassa frequenza (sotto 1 GHz e 2 GHz).

Queste soluzioni avranno un impatto fondamentale con l’arrivo del 6G, potendo garantire una copertura capillare, con un segnale forte anche attraverso ostacoli fisici, e risolvendo il problema delle reti attuali a bassa frequenza che devono fare i conti con una banda disponibile ridotta.

Da segnalare anche una dimostrazione delle possibilità di integrazione tra la tecnologia satellitare 5G e le reti terrestri che può rappresentare, soprattutto in ottica futura, un elemento centrale per lo sviluppo di servizi in grado di offrire una connettività continua e senza interruzioni, in particolare per il settore automotive oltre che per quello dei dispositivi IoT.

Qualcomm ha realizzato anche altri video dimostrativi (che trovate sul canale YouTube dell’azienda tra i video pubblicati di recente) per mostrare le tante applicazioni delle sue tecnologie. Si tratta di tematiche abbastanza tecniche ma molto importanti per lo sviluppo di un settore che diventerà sempre più di riferimento per il futuro di Qualcomm.

Tra le dimostrazioni realizzate, troviamo nuovi design dei sistemi MIMO per supportare lo spettro nella banda media superiore (ossia, 7-15 GHz) oltre che la realizzazione di sistemi nativi per l’IA che prevedono l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore delle tecnologie wireless, soprattutto in ottica dell’arrivo del 6G, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse di rete.

Qualcomm si è soffermata anche sul futuro della realtà estesa XR e sull’importanza di poter realizzare sistemi di comunicazione in grado di soddisfare le esigenze di questo settore che richiede un calcolo spaziale preciso e rapido per poter offrire un’esperienza d’uso coinvolgente agli utenti.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/03/qualcomm-modem-5g-mwc-2025-1082622/


0 Comments

Lascia un commento