Una novità riguardante Google Gemini potrebbe arrivare nelle prossime settimane: in particolare, sembra che la casa di Mountain View stia lavorando a un cambiamento che permetta di interpellare Gemini dopo aver selezionato del testo, indipendentemente dal browser utilizzato. Scopriamo tutto più nel dettaglio.
Gemini potrà fornire risultati in base al testo selezionato
Come sicuramente saprete, dopo aver selezionato del testo all’interno del browser, su Android è possibile toccare i tre puntini nel messaggio pop-up per andare a eseguire azioni più avanzate: tra queste possiamo trovare la traduzione, la ricerca web, la condivisione, la possibilità di aggiungere il testo a una nota e non solo. In base a quanto riportato da Assemble Debug (via Android Authority), presto potrebbe aggiungersi un’opzione per interpellare Google Gemini.
Spulciando all’interno della versione 16.8.31.sa.arm64 beta dell’app Google, la fonte ha scoperto la possibilità di selezionare un testo e chiedere “spiegazioni” a Gemini. Toccando Chiedi a Gemini si aprirà il chatbot che fornirà risultati in base al testo. Il tutto sembra funzionare su vari browser, tra cui Chrome, Firefox e Samsung Internet, ma per il momento non sappiamo se saranno coinvolte altre tipologie di applicazioni.
Questa novità non è ancora disponibile per gli utenti, ma possiamo comunque iniziare a scoprirla da vicino anche attraverso il breve video qui sopra. Si tratterebbe di una funzione interessante, che permetterebbe di saltare un passaggio in diversi casi.
Nell’attesa di saperne di più, potete verificare di disporre della più recente versione dell’app Google passando dal badge qui in basso, che porta al Google Play Store. Per provare con un po’ di anticipo le novità potete iscrivervi al programma beta a questo link.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/04/google-gemini-selezione-testo-browser-1082854/
0 Comments