Plunk Elite 3 – Top Gamma della casa Plunk

Della Plunk ve ne abbiamo già parlato un po di tempo fa, con uno dei primissimi modelli, il Plunk S. Adesso la casa produttrice italiana ha sfornato un nuovo gioiellino che abbiamo avuto l’onore di provare: il Plunk Elite 3

il Plunk Elite 3 è uno Smart  TV BOX basato su Android progettato per chi vuole trasformare la tua TV (o Monitor) in una Smart TV a tutti gli effetti. Per vedere film, compresi i 3D e i 4K in tutta la loro fluidità e definizione; Per giocare con gli amici con gli innumerevoli giochi ed emulatori che si possono installare su un dispositivo Android; O semplicemente per navigare in internet o controllare la posta elettronica.

Contenuto della confezione:

– Plunk Elite 3
– Alimentatore
– Telecomando ad infrarossi
– Cavo HDMI
– Cavo Sata
– Cavo AV
– MiniKeyboard WIFI  (venduta separatamente)

Plunk_elite_3_ (1) Plunk_elite_3_ (2)

Plunk_elite_3_ (3) Plunk_elite_3_ (4) Plunk_elite_3_ (5)

Plunk_elite_3_ (6)

La MiniKeyboard WIFI consente di interfacciarsi meglio con il dispositivo rispetto al telecomando standard. Comoda soprattutto per la ricarica via USB senza dover quindi utilizzare batterie. Le principali funzioni sono la comoda tastiera QWERTY e la possibilità di potrete comandare il cursore sullo schermo (premendo l’apposito tasto centrale) sfruttando l’accellerometro presente all’interno. 

Plunk_elite_3_ (7)

Caratteristiche Tecniche Plunk Elite 3

  • O.S. Android 4.4.2 KitKat
  • CPU Amlogic S802 Quad Core Cortex A9R4 2.0GHz
  • 2GB di ram DDR3
  • 16GB di memoria interna
  • Doppia frequenza WiFi 5.8GHz e 2.4GHz, 802.11 b/g/n
  • Bluetooth integrato
  • 4 porte USB
  • 1 porta sata
  • Case in alluminio dissipato

Panoramica 

Il Plunk Elite 3 si presenta come un TV Smart Box molto più elegante rispetto ai modelli precedenti. Con la scocca in alluminio nero dissipato e il led blu frontale che illumina il logo, rende il tutto molto gradevole.

Il Plunk Elite 3 monta Android 4.4.2 con un simpaticissimo e comodissimo laucher semplificato (ma è possibile anche selezionare il launcher classico)

Plunk_elite_3_ (4)

Plunk_elite_3_ (7) Plunk_elite_3_ (2) Plunk_elite_3_ (3)Plunk_elite_3_ (32)Plunk_elite_3_ (19)
Come nei vecchi modelli, una cosa importantissima è  la possibilità di impostare la risoluzione video in uscita del vostro TV Smart Box, direttamente dalle impostazioni.

Così potrete selezionare la risoluzione ottimale per il vostro Monitor o TV.

Plunk_elite_3_ (5)

 

Cosa da non sottovalutare ma che comunque citiamo. E’ la possibilita di utilizzare l’uscita AV del Plunk Elite 3, ovvero piuttosto che utilizzare il cavo HDMI, è possibile collegarlo ad un vecchio apparecchio che non dispone di tale ingresso sfruttando così i 3 cavi Composite (Giallo, Rosso, Bianco)

Come da prassi, iniziamo subito a stressare il dispositivo con Benchmark Antutu per identificare le prestazioni. Ma prima impostiamo la password del WiFi per poterlo scaricare. Come noterete dalla schermata è possibile settare il tipo di connessione da usare, WiFi o Rete:

Plunk_elite_3_ (6)

Una volta impostato il nostro account gmail, e scaricato AnTuTu Benchmark, lo avviamo subito e facciamo un giro di test:

Plunk_elite_3_ (9) Plunk_elite_3_ (10) Plunk_elite_3_ (11)

Plunk_elite_3_ (12) Plunk_elite_3_ (13)

Plunk_elite_3_ (14) Plunk_elite_3_ (15) Plunk_elite_3_ (16)

Come potete notare, il risultato finale è Eccellente.

General: Rather High Performance, surpass 95% other device
Game: Higher Game Performance, surpass 80% other device

Video e Streaming

Come ben sapete (e lo ripeto sempre), tengo particolarmente allo streaming video prelevati da un NAS. Soprattutto in alta definizione.
Per fare tutto ciò, utilizzeremo XBMC (già preinstallato con la versione 13)

Plunk_elite_3_ (8) Plunk_elite_3_ (9) Plunk_elite_3_ (10)

 

Plunk_elite_3_ (11) Plunk_elite_3_ (12) Plunk_elite_3_ (13) Plunk_elite_3_ (14)

Abbiamo testato diversi video, tutti con effetti stupefacenti. molto fluidi senza un frame drop, buffering immediati su seek, e nessun rallentamento. Abbiamo perfino provato video con il nuovissimo codec x265 (ancora non supportato da molti dispositivi) con esito positivo. Anche il 3D reagisce bene.
I test sono stati effettuati su una TV 3D LG 55′ (55LA740S)

 

Giochi

Il Plunk Elite 3, monta una GPU Octa-Core Mali-450MP (GPU@600Mhz)
Possiede lo stesso clock della precedente generazione ma il doppio dei core che arriveranno a 8 scalabili nella 450-MP. Soluzione che da dichiarazione di ARM raddoppierà le prestazioni rispetto alla versione precedente.
Noi abbiamo fatto qualche partita ad alcuni giochi che sfruttano il 3D e giochi classici con risultati abbastanza gradevoli.

Plunk_elite_3_ (20) Plunk_elite_3_ (21) Plunk_elite_3_ (22)Plunk_elite_3_ (23) Plunk_elite_3_ (24) Plunk_elite_3_ (25)Plunk_elite_3_ (26) Plunk_elite_3_ (27) Plunk_elite_3_ (28)Plunk_elite_3_ (29) Plunk_elite_3_ (30) Plunk_elite_3_ (31)

Conclusioni:

Il Plunk Elite 3 possiede anche un attacco Sata che permette di collegare esternamente un HD e alimentarlo dal Plunk Elite 3 stesso come se fosse una semplicissima pendrive. Un attacco del genere può fare sempre comodo, soprattutto per spostare dati di grossa dimensione.

Per concludere, Il Plunk Elite 3, è un ottima soluzione universale per chi vuole avere un MediaCenter potente e tutto fare. Un miniPC elegante associato alla potenza di un dispositivo Android che permette di fare tutto.
Dai Video ai giochi al navigare in internet.

Grandioso! Lo voglio! Dove lo posso comprare?

Il Plunk Elite 3 costa 129,00€ e si può acquistare direttamente dal sito della casa madre presso il seguente indirizzo: Plunk Elite 3
Vi ricordiamo che la MiniKeyboard non è compresa nel prezzo, ed è venduta separatamente.

 

Ringraziamenti

Ringrazio la Plunk per avermi dato l’opportunità di poter provare il Plunk Elite 3 e i suoi accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *