Pixel VPN by Google disponibile su Pixel 7, 7 Pro, 7a e Fold a partire dalle beta


L’imminente modifica del servizio “Pixel VPN by Google One”, ormai staccatosi da Google One e rinominato più semplicemente “Pixel VPN by Google” avrà delle ripercussioni anche sugli smartphone Made by Google della passata generazione: il colosso di Mountain View aveva già annunciato che la VPN — in questa sua nuova veste — sarebbe stata resa disponibile anche per i quattro modelli Google Pixel 7Google Pixel 7 ProGoogle Pixel 7a e Google Pixel Fold e l’annuncio ha iniziato a concretizzarsi nelle scorse ore a partire dal ramo beta di Android.

Nella fattispecie, la necessaria app “Pixel VPN by Google” risultava già preinstallata per i possessori dei quattro modelli elencati con a bordo l’ultima versione beta del robottino, più precisamente Android 14 QPR3 Beta 2.2 o Android 15 Beta 2.2. Fino a pochi giorni fa, tuttavia, il lancio dell’app non produceva altro che un messaggio di errore che parlava di un servizio non disponibile per l’account dell’utente.

Ebbene, da poche ore a questa parte, il messaggio di errore mostrato dai primi due screenshot non compare più, anzi è possibile completare l’accesso e la configurazione, insomma la VPN dei Pixel risulta perfettamente utilizzabile. Il funzionamento è esattamente quello già conosciuto a bordo dei più recenti Google Pixel 8Google Pixel 8 Pro e Google Pixel 8a: l’app dedicata non mostra più una notifica persistente con il logo “1”: lo stato di attivazione della VPN è segnalato soltanto dall’icona della chiave nella barra di stato.

In aggiunta a questo, c’è un nuovo Tile “VPN” disponibile nel menù delle impostazioni rapide che prende il posto della precedente scorciatoia “VPN by Google One” (che va rimossa manualmente).

Pixel VPN by Google su Pixel 7 e Fold

Ad ogni modo, c’è ancora un tassello da sistemare: visitando il Google Play Store con uno smartphone aggiornato ad Android 14 QPR2, l’app viene segnalata ancora come incompatibile e, di conseguenza, impossibile da installare; in precedenza, Google faceva riferimento ad un aggiornamento con rilascio previsto per il 3 giugno 2024, ma il roll out non sembra essere ancora partito.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2024/06/05/pixel-vpn-by-google-pixel-7-pro-7a-fold-android-14-qpr3-beta-2-2-15-beta-2-2-1046058/


0 Comments

Lascia un commento