OnePlus Nord 5 e OnePlus Nord CE 5: un’indiscrezione svela design e specifiche chiave


OnePlus si appresta a vivere mesi cruciali per la propria gamma di smartphone: dopo il successo di OnePlus 13 e OnePlus 13T, il produttore si prepara, infatti, a rinnovare il proprio segmento di dispositivi di fascia media e bassa caratterizzato dagli smartphone della gamma OnePlus Nord che, fin dal loro debutto, hanno riscosso un buon successo tra utenti e addetti ai lavori grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nel corso delle settimane precedenti hanno iniziato a rincorrersi le voci di corridoio aventi come protagonisti due smartphone della serie ovvero OnePlus Nord 5 e OnePlus Nord CE 5 il cui lancio è previsto entro l’estate.

Nelle scorse ore nuovi leak hanno continuato a fare luce sulle caratteristiche tecniche dei due dispositivi mettendo inoltre in risalto le scelte di design che prenderebbero ispirazione, per usare un eufemismo, da due modelli della gamma Ace.

OnePlus Nord 5 e Nord CE 5 saranno molto simili a due modelli della serie Ace 5

L’indiscrezione più corposa è merito del portale TheTechOutlook secondo cui il design di OnePlus Nord 5 e OnePlus Nord CE 5 sarà estremamente simile, se non direttamente lo stesso, di due imminenti dispositivi che l’azienda ha in programma di lanciare in Cina la prossima settimana, più precisamente il 27 maggio.

Nella fattispecie i due dispositivi da cui dovrebbero trarre ispirazione i modelli global sarebbero OnePlus Ace 5 Ultra, che diventerà OnePlus Nord 5 in Europa, e OnePlus Ace 5 Racing Edition che arriverà col nome di OnePlus Nord CE 5, di cui, peraltro, negli scorsi giorni è stato svelato il design.

Sebbene il design dovrebbe essere pressoché identico, i due modelli destinati al mercato globale dovrebbero avere un look più rifinito; in generale i dispositivi potranno contare su angoli leggermente stondati e frame laterale piatto così come lo schermo. Sul retro troverà spazio un modulo fotografico ovale, in stile semaforo, rialzato dalla scocca e che su OnePlus Nord 5 dovrebbe essere più allungato per ospitare un ulteriore sensore.

oneplus ace 5

A differenza dei modelli destinati al suolo cinese, OnePlus Nord 5 e OnePlus Nord CE 5 dovrebbero poter contare su un sensore a infrarossi e sull’ultima novità della casa cinese ovvero il tasto azione programmabile con numerose funzioni, denominato “Plus Key” da OnePlus, che ha segnato l’addio all’iconico Alert Slider a partire da OnePlus 13T, modello su cui ha debuttato.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, nelle fughe d’informazioni recenti sono emersi alcuni dettagli inoltre grazie all’imminente lancio dei modelli Ace 5 siamo in grado di delineare un quadro approssimativo ma concreti dei prossimi OnePlus Nord 5 e OnePlus Nord CE 5.

OnePlus Nord 5

Stando a quanto emerso finora, il primo dovrebbe poter contare display OLED piatto con risoluzione 1,5 K e frequenza d’aggiornamento pari a 120 Hz, schermo che dovrebbe ospitare il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali integrato.

Nulla di concreto ancora per le misure del display ma dovrebbe trattarsi di un dispositivo dalle dimensioni generose.

Sotto il cofano dovremmo trovare il chip MediaTek Dimensity 9400e (lo stesso montato su OnePlus Ace 5 Racing Edition, ovviamente), basato sul precedente MediaTek Dimensity 9300+, coadiuvato da tagli di memoria fino a 16 GB di RAM e 1 TB di spazio d’archiviazione.

Ad alimentare lo smartphone ci penserà una sorprendente batteria da ben 7000 mAh di capacità con il supporto alla ricarica rapida da 100 W di potenza.

Sul posteriore il modulo a mo’ di semaforo ospiterà un sensore principale da 50 megapixel dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel e uno sensore frontale da 16 megapixel.

Lato software OnePlus Nord 5 verrà lanciato con a bordo OxygenOS 15 basata su Android 15.

Il lancio di OnePlus Nord 5 dovrebbe essere previsto nel mese di luglio 2025, al debutto sarà disponibile nei colori Brezze blue, titanium e phantom black a un prezzo di circa 30.000 rupie indiane, pari a circa 313 euro, un posizionamento in linea con il modello dello scorso anno.

OnePlus Nord CE 5

Passiamo al fratello minore OnePlus Nord CE 5 il cui arrivo è previsto per il mese di giugno che sarà animato da un processore MediaTek Dimensity 8350 e dovrebbe poter contare su un ampio display OLED piatto con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, frontalmente troverà posto un sensore da 16 megapixel mentre sulla parte posteriore dovrebbe montare una doppia fotocamera con un sensore primario da 50 megapixel (con OIS), accompagnato da un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel, anch’esso come OnePlus Nord 5. Sarà interessante capire se i sensori adoperati differiranno tra i due modelli.

Tra le altre caratteristiche non dovrebbero mancare un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali integrato nello schermo, un trasmettitore IR, un singolo altoparlante e una batteria da 7.100 mAh con il supporto alla ricarica rapida a 80 W.

Nel caso di OnePlus Nord CE 5 il prezzo rimane ancora un mistero; è probabile un allineamento ai prezzi del modello dello scorso anno che venne lanciato a 24.999 e 26.999 rupie indiane nei due tagli di memoria (8/128 GB, 8/256 GB), equivalenti a circa 280 e 301 euro. Un posizionamento che rispetterebbe le aspettative e si inserirebbe al di sotto del fratello maggiore OnePlus Nord 5.

I mesi estivi si avvicinano e con essi il lancio dei due smartphone della gamma Nord di OnePlus, siamo certi che ne sapremo ancora di più nelle prossime settimane.

In copertina, OnePlus Nord 4



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/21/oneplus-nord-5-e-nord-ce-5-leak-design-specifiche-1095595/


0 Comments

Lascia un commento