Ci addentriamo nel fine settimana con una nuova raccolta di aggiornamenti software per dispositivi a marchio Samsung e questa volta troviamo una sfilza di smartphone — quasi tutti ancora sulla cresta dell’onda — e un wearable; quanto al contenuto degli update in distribuzione, si va dalle build beta alle classiche patch di sicurezza. Senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire insieme tutte le novità in rilascio.
Samsung Galaxy Z Fold5, Z Flip5, Z Flip3, A54, serie S22, Buds2 Pro: le novità degli aggiornamenti
Con il recente lancio ufficiale dei Pixel 8 — che godranno di ben sette anni di supporto software e hardware —, Google ha rimesso le mani sul primato nel mondo Android quanto ad aggiornamenti software, ma Samsung si tiene stretta la piazza d’onore e questa raccolta ne è l’ennesima dimostrazione.
Partiamo dal pieghevole Samsung Galaxy Z Fold5 5G — di cui trovate a questo link la nostra recensione —, che ha appena iniziato a ricevere la One UI 6.0 beta con base Android 14 in USA e India (gli utenti in quei Paesi possono iscriversi al programma beta tramite l’app Samsung Members). La versione firmware F946BXXU1ZWJ2 viene portata in dote da un file OTA bello corposo: circa 2,7 GB; al suo interno, non solo Android 14, ma anche le patch di sicurezza di ottobre 2023.
Per quanto riguarda l’altro pieghevole di quest’anno, le prime segnalazioni per Samsung Galaxy Z Flip5 (ecco la recensione) sono arrivate su Reddit e la versione introdotta, di identico contenuto, è la F73U1EU1ZWJ2.
Per maggiori dettagli sulle novità della One UI 6 con Android 14 di Samsung, vi rimandiamo al nostro video dedicato. Badate bene che a stretto giro potrebbe essere il turno anche dei modelli dello scorso anno Samsung Galaxy Z Fold4 e Samsung Galaxy Z Flip4.
Messo per il momento in archivio il discorso relativo alla One UI 6, passiamo agli aggiornamenti “di routine”: già da qualche giorno, Samsung ha aperto le danze con le patch di sicurezza di ottobre 2023 e in queste ore sta prendendo il largo. Ecco tutti i modelli che si stanno aggiornando:
- Il trio composto da Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+ e Samsung Galaxy S22 Ultra — che pure è stato coccolato nel ramo beta — ha iniziato ad aggiornarsi negli Stati Uniti — sia modelli con operatore che non — alla versione firmware che termina per CWI1. La base rimane ovviamente la One UI 5.1 con Android 13 e non ci sono altre novità da mettere a referto.
- Rimaniamo dall’altra parte dell’Oceano con Samsung Galaxy A54 5G (protagonista della nostra recensione e di confronti molto interessanti): il medio di gamma si sta aggiornando negli USA alla versione A546VSQS5AWI1. Anche nel caso di questo modello, non ci sono altre novità da segnalare.
- Tornando indietro di un paio di generazioni, troviamo il pieghevole a conchiglia Samsung Galaxy Z Flip3, che ha iniziato ad aggiornarsi in alcuni mercati dell’America Latina (nella fattispecie, Colombia, Guatemala, Panama, Perù e Trinidad & Tobago). La versione firmware introdotta è la F711BXXS6FWI1, che sistema numerose vulnerabilità con le patch di sicurezza di ottobre, ma non introduce altri cambiamenti degni di menzione.
Chiuso il discorso relativo agli smartphone, c’è da parlare delle migliori cuffie true wireless attualmente nel listino del brand sudcoreano: le Samsung Galaxy Buds 2 Pro (di cui trovate di seguito la nostra recensione) stanno ricevendo il supporto alla funzionalità Bluetooth Auracast, che era stata preannunciata dal produttore nelle scorse settimane e permette di connettere più dispositivi audio ad un’unica sorgente. Le Buds 2 Pro sono attualmente le uniche cuffie di Samsung a supportare il Bluetooth LE Audio e il Codec Audio LC3, pertanto saranno anche le sole a beneficiare della novità. L’aggiornamento pesa 5,88 MB e arriva con le versioni firmware R510XXUAWI2 o R510XXU0AWI2.






Come aggiornare dispositivi Samsung
Con la premessa che nel caso di Samsung Galaxy Z Fold5 è necessaria la previa iscrizione la Beta Program — nei mercati considerati —, il percorso per cercare manualmente gli aggiornamenti sugli smartphone Samsung è quello solito: “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“.
Per quanto riguarda le cuffie, occorre passare per la companion app: Galaxy Wearable attraverso il Galaxy Store (“Menu > Aggiornamenti“, oppure selezionando “Aggiorna applicazioni” dopo aver tenuto premuto sull’icona) o dal Google Play Store seguendo il badge qui in basso.
Leggi anche: migliori smartphone Samsung
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2023/10/06/one-ui-6-beta-android-14-galaxy-z-fold-flip-5-aggiornamenti-samsung-a54-s22-plus-ultra-z-flip3-buds2-pro-novita-1014923/
0 Comments