Il dato è interessante e sicuramente farà piacere agli utenti Linux. In questo 2016, che deve ancora concludersi, sono usciti oltre 1.000 giochi su Steam che supportano questo sistema operativo.

Lo apprendiamo dal portale Gaming on Linux che ha contato 1.018 titoli rilasciati effettivamente quest’anno. In soldoni, si tratta di circa il 38% dei giochi uscisti sulla piattaforma di Valve come riporta in un cinguettio su Twitter SteamSpy. Più di un gioco su tre è fruibile su Linux. Il dato, però, si riferisce allo scorso 30 novembre ed offre una panoramica di confronto col passato.

38% of all Steam games were released in 2016 pic.twitter.com/JiX2pt6JhB

— Steam Spy (@Steam_Spy) November 30, 2016

E’ comunque una percentuale enorme se solo pensiamo che l’anno scorso la percentuale era del 26% e nel 2014 si fermò al 16%. E dire che nel 2013, come potete vedere dal grafico riportato nel cinguettio, ci si fermò al 5%.

Pare che effettivamente gli sviluppatori si siano accorti di Linux e lo supportino sempre di più. Ci si auspica non solo quantità ma qualità. Alcuni grossi titoli effettivamente sono giocabili. Complessivamente (inclusi quindi software non videoludici e dlc), ad oggi su Steam troviamo 5.612 elementi.

Condividi questo articolo


L’articolo Nel 2016 sono usciti più di mille giochi su Steam che supportano Linux sembra essere il primo su IlVideogioco.com.

Fonte: Nel 2016 sono usciti più di mille giochi su Steam che supportano Linux