Minix Z64 Windows Edition – un miniPC a 64bit con Windows 8.1

Tempo va vi avevamo accennato dell’uscita di questo modello, il MINIX Z64.
Diviso in due tipologie, una versione Windows (Z64W) e una versione Android (Z64A).
Adesso vi parleremo della versione Windows 8.1

Contenuto della confezione

1x MINIX Z64 Windows Edition
1x Alimentatore con presa Europea
1x Cavo HDMI
1x Manuale

Nella confezione non è presente nè il telecomando nè il cavo OTG.
In realtà non sono necessari, perchè bisognerà collegare tastiera e mouse per un utilizzo ottimale. Ma la Minix ci propone, come sempre, una soluzione unica. Compatibile anche con Windows:
il Minix A2 Lite (combo mouse + tastiera) oppure il Minix A1 (solo puntatore), per maggiori dettagli vedete la recensione in questo post.

 

Caratteristiche Tecniche

 

General Brand: Minix
Model: NEO Z64
Color: Black
System: Windows
CPU: Intel Baytrail T Z3735F
Core: Quad Core
RAM: 2Gb
ROM: 32Gb
Media Supported Decoder Format: H.264/AVCVideo Format: RMVB, MPEG1, AVI, VOB, DIVX, WMV, HDMOV, MPEG, MP4, MKV, M4V, FLV, TP, 1080P, MOV, PMP, MPEG2, DAT, RM, AVC, MPEG4, MPGAudio Format: WMA, AAC, OGG, AC3, FLAC, MP3, APEPhoto Format: mpo(3D), JPEG, BMP, GIF, PNG, jps(3D)
Specification WiFi: IEEE 802.11 b/g/nBluetooth: Bluetooth4.0Power Supply: Charge AdapterInterface: 3.5MM Audio, HDMI, RJ45, TF Card, USB2.0Antenna: YesOther Features: Support XBMC
Dimension and Weight Product Weight: 0.272 kgPackage Weight: 0.8 kgProduct Size (L x W x H): 11.5 x 11.5 x 2.0 cm / 4.52 x 4.52 x 0.79 inchesPackage Size (L x W x H): 21.2 x 17.0 x 5.5 cm / 8.33 x 6.68 x 2.16 inches
Package Contents Package Contents: 1 x TV Box, 1 x EU Plug Power Adapter, 1 x HDMI Cable, 1 x Chinese / English / Germany / Russian /Japanese User Manual

 

Utilizzo

Il MINIX Z64 al primo avvio, dopo un breve caricamento, si presenta con un Windows preinstallato con la personalizzazione iniziale del sistema operativo.

MINIX_Z64_WINDOWS_CELLICOMSOFT_00015

Il sistema, inizialmente, presenta solo la lingua inglese. Ma è possibile installare la lingua italiana direttamente dal sito Microsoft o dal pannello di controllo.

MINIX_Z64_WINDOWS_CELLICOMSOFT_00009

 

Prestandosi come un Windows 8.1 ufficiale, quindi originale, ci permette di utilizzare il MINIX Z64 come un PC Desktop, permettendoci di cambiare risoluzione, riconoscere tutti i device collegati e i vari server uPnP collegati in rete.

Come potete vedere, ha riconosciuto subito il mio Server-Nas, impostato con Serviio, un ottimo strumento che vi permette di trasformare il vostro Windows in un server multimediale.
Di seguito un paio di screenshot

Per testarne a pieno le sue capacità, abbiamo installato Steam e installato un paio di giochi. Il risultato non è stato il massimo a livello prestazionale, ma comunque giocabili, soprattutto i giochi 3D. Impostando al minimo tutte le caratteristiche.

Conclusioni

Di sicuro, avendo Windows 8.1, la MINIX ha ottenuto un dispositivo decisamente molto più versatile e interessante da questo punto di vista. Può essere usato come mediacenter portatile, o come alternativa a PC da ufficio e videoscrittura.
Siamo ancora lontani ad ottenere prestazioni eccellenti, ma siamo già messi bene.

Unico contro, a mio parere, sono le porte USB, soltanto 2.
Se colleghiamo Mouse e Tastiera classiche USB, sono già esaurite.
Quindi diventa un po difficoltoso gestire questa cosa, anche se magari diventa risolvibile con un banalissimo Hub USB.

Bellissimo, lo voglio! Dove lo posso comprare?

La versione Windows (Z64W) è già acquistabile su GearBest al prezzo di 157.73€: https://www.gearbest.com/tv-box/pp_142907.html

Ringrazio la Minix e John Scutt per avermi dato la possibilità di provare il MINIX Z64 Windows 8.1 Edition

 

2 commenti su “Minix Z64 Windows Edition – un miniPC a 64bit con Windows 8.1”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *