Le novità dell’aggiornamento di sistema di Google di dicembre 2024


Come ogni lunedì, Google ha aggiornato le note di rilascio dell’aggiornamento di sistema di Google: nello specifico, il primo lunedì del mese di dicembre ha portato con sé la prima parte del bollettino relativo al mese di dicembre 2024, che viene aggiornato da Big G con cadenza settimanale.

Come è noto, tali aggiornamenti per i servizi del sistema Android, disponibili solo sui dispositivi dotati dei Google Play Services, sono veicolati da Google tramite aggiornamenti del Google Play Store, aggiornamenti di svariate app di sistema e Aggiornamenti di sistema Google Play. Non si tratta di aggiornamenti esclusivi per una determinata categoria di prodotti, bensì di aggiornamenti disponibili per svariate tipologie di dispositivi, quali smartphone, tablet, dispositivi Android TV e Google TV, veicoli con Android Auto, indossabili con Wear OS e computer/tablet con Chrome OS.

Aggiornamento di sistema di Google: le novità di dicembre 2024

Ecco la lista completa di correzioni, miglioramenti e varie novità del nuovo aggiornamento di sistema di Google di dicembre 2024, così illustrata direttamente da Big G:

Google Play Store versione 44.1 (16/12/2024)

  • [Smartphone] Con questa nuova funzionalità, riceverai notifiche aggiornate da Google Play.
  • [Smartphone] Con questa nuova funzionalità, noterai miglioramenti visivi nelle categorie app e giochi nella scheda di ricerca.
  • [Smartphone] La funzionalità Condividi app su Google Play verrà ritirata.

Google Play Services versione 24.49 (16/12/2024)

Connettività del dispositivo

  • [Smartphone] Con la nuova schermata delle impostazioni dei servizi cross-device con inviti, potrai trovare, invitare e attivare le funzionalità cross-device.

Gestione del sistema

  • [Wear] Grazie a questa nuova funzionalità, potrai aggiornare il fuso orario dello smartwatch in base alla tua posizione attuale, anche quando lo smartwatch è offline.
  • [Wear] Quando aggiorni il dispositivo indossabile, ora il Wi-Fi e le reti mobile avranno priorità sul Bluetooth per download più rapidi. Se il Wi-Fi non è disponibile, puoi scegliere la tua rete preferita.

Android System Intelligence U.38/V.13 (09/12/2024)

  • [Smartphone] Correzioni di bug relative alla UI per il feedback di Sottotitoli in tempo reale.

Google Play Store versione 44.0 (09/12/2024)

  • [Smartphone] Grazie a questa nuova funzionalità, riceverai una notifica quando è necessario un aggiornamento dell’app per risolvere un problema di sistema.
  • [Phone] You’ll be able to sample audio clips before installing the app.
  • [Phone] Show the Purchase Readiness completion offer in Play Onboarding flow for new users.

Google Play Services versione 24.47 (02/12/2024)

Connettività del dispositivo

  • [Smartphone, Wear] Nuove funzionalità per consentire agli sviluppatori di app terzi e Google di supportare nelle loro app processi correlati alla connettività dei dispositivi.

Wallet

  • [Smartphone, Wear] Grazie alle carte di accesso sugli indossabili, puoi usare chiavi di hotel, tessere del campus e badge aziendali sui dispositivi indossabili Android.
  • [Smartphone, Wear] Ora potrai usare Google Wallet in più paesi.

Google Play Store versione 43.9 (02/12/2024)

  • [Smartphone] Mostra i passaggi per la verifica dell’idoneità all’acquisto nel flusso di onboarding per i nuovi utenti.

Servizi per le impostazioni versione 1.1.0.697513890 (02/12/2024)

  • [Smartphone e tablet] Ottimizzazioni per i requisiti di ricarica ESPR.
Cosa significa ESPR?

ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation) è il Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili: varato dall’Unione Europea ed entrato in vigore nel luglio del 2024, fa parte del pacchetto di misure adottate per raggiungere, entro il 2030, gli obiettivi del Circular Economy Action Plan 2020.

Nello specifico, questo ESPR è un regolamento che vuole affrontare il tema dell’impatto ambientale dei prodotti durante l’intero ciclo di vita, dalla progettazione fino allo smaltimento: prevede che i prodotti nell’UE debbano essere più sostenibili, durevoli e riparabili.

Come installare un aggiornamento di sistema di Google

Come anticipato in apertura, gli Aggiornamenti di sistema di Google vengono veicolati attraverso app e servizi del colosso di Mountain View (in questa pagina potete trovare tutti i link alle app coinvolte per la verifica manuale).

Essi, di norma, vengono installati automaticamente su tutti i dispositivi coinvolti per impostazione predefinita. Ciascun utente può modificare le proprie preferenze entrando in:

  1. Impostazioni e poi Google.
  2. Altro  e poi Aggiornamenti dei servizi di sistema.

La disattivazione non impedisce comunque gli aggiornamenti di sistema aventi fonti diverse da Google (i.e. produttore del dispositivo, operatore telefonico), né quelli delle app via Play Store. Inoltre, il colosso di Mountain View può aggiornare i servizi di sistema anche quando gli aggiornamenti automatici sono disattivati ove ciò si renda necessario per  risolvere gravi problemi di sicurezza o per rispettare gli obblighi di legge.

Potrebbero interessarti:



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2024/12/17/aggiornamento-sistema-google-play-dicembre-2024-novita-download-1070706/


0 Comments

Lascia un commento