L’avventura di Google Gemini su Android Automitive inizierà sulle Volvo


In occasione dell’edizione 2025 di Google I/O il colosso di Mountain View ha spaziato tra le novità in arrivo per i vari servizi del suo ecosistema e si è occupato anche di Android Auto e Android Automotive, ossia le soluzioni dell’azienda studiate per il settore della mobilità.

Per quanto riguarda Android Automotive, in questi giorni abbiamo scoperto che saranno le auto di Volvo le prime a poter contare sull’integrazione con Google Gemini, l’assistente IA del colosso statunitense.

Le novità per Android Automotive emese da Google I/O 2025

Durante una sessione di Google I/O il team del colosso di Mountain View ha annunciato di avere avviato delle collaborazioni con vari produttori al fine di aumentare la compatibilità delle applicazioni mobile con gli schermi di grandi dimensioni.

Allo stesso tempo, Google ha reso noto di puntare ad ampliare il suo catalogo di applicazioni mobile ottimizzate per l’uso su auto e per schermi di grandi dimensioni, mirando ad arrivare a migliaia di app e ciò inizierà sulle auto con sistema operativo Android 14 con Google integrato.

Inoltre, verrà introdotto un nuovo menu che permetterà agli utenti di passare dalle dimensioni predefinite dell’app a quella a schermo intero:

Android Automotive

Volvo ha anche reso noto che Google sfrutterà le sue auto per sviluppare nuove funzionalità e aggiornamenti e ciò significa che i veicoli di questo produttore probabilmente avranno una sorta di priorità sulle ultime funzionalità Android e sui miglioramenti delle prestazioni. Non c’è da stupirsi, pertanto, se Google sostenga che la Volvo EX90 sarà la prima auto ad avere accesso a questa ampia gamma di app compatibili con i grandi schermi.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/23/android-automotive-volvo-integrazione-google-gemini-1095971/


0 Comments

Lascia un commento