C’è una novità estetica in rollout per Google Play Libri, quella costola del Play Store che permette di acquistare e leggere ebook, audiolibri, fumetti e manga su smartphone e tablet.
A oltre un anno dall’introduzione del design in stile Material You, Google sta portando anche in questa app per Android il supporto ai colori dinamici, facendo contenti gli utenti che apprezzano questo particolare dettaglio del Material You.
Google Play Libri si lascia invadere dai colori dinamici
L’app di Google Play Libri può contare già da tempo sul design in stile Material You anche se, a differenza di altre app realizzate da Google, non poteva contare sui colori dinamici: a prescindere dal tema impostato sul dispositivo, l’app ha sempre mostrato il tema di base con elementi in “scala di blu” scelto come predefinito da Big G.
Negli ultimi giorni le cose stanno cambiando: con la versione 2025.3.7.2 dell’app, già in distribuzione, l’app ha iniziato a guardagnare i colori dinamici (il rollout sembra procedere lato server).
La seguente galleria d’immagini mette in evidenza le differenze tra la precedente implementazione del Material You e quella nuova, caratterizzata dai colori dinamici: a parità di tema impostato sul telefono (con dominante sul verde), cambiano gli accenti di tutti gli elementi dell’app, a partire già dalla barra di navigazione, ora su sfondo verdino e icone delle schede che vengono evidenziati in verde a seconda della scheda in cui ci troviamo.
Ma gli accenti in linea con i colori dinamici si possono notare anche in tanti altri elementi dell’interfaccia: barra di ricerca in alto, barre di navigazione, pulsanti per i filtri, pulsanti per accedere ad altre sezioni dell’app. Insomma: l’implementazione è completa.




Anche con l’arrivo dei Colori dinamici, l’app di Google Play Libri mantiene il vecchio design delle impostazioni: non vi è infatti traccia delle “nuove” impostazioni interne all’app che sono trapelate nel mese di marzo.
L’elenco delle app di Google che devono ancora ricevere il supporto ai colori dinamici si accorcia ma annovera ancora app diffusissime come App Google, Google Maps, Google Play Store e Google TV.
Come scaricare o aggiornare l’app Google Play Libri
Per scaricare o aggiornare l’app Google Play Libri sarà necessario passare dal Google Play Store: vi basterà raggiungere la pagina dedicata all’app (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/04/01/google-play-libri-app-rollout-supporto-colori-dinamici-1087327/
0 Comments