La One UI 8 “pre” si aggiorna con novità per le animazioni e il Now Brief parlante


Non sembra candidato a essere l’aggiornamento della vita, specie considerando la grande mole di novità della One UI 7, ma la One UI 8 di Samsung continua a far parlare di sé, grazie ad alcuni insider che sono riusciti a mettere le mani sui firmware in anteprima che circolano “internamente” all’azienda.

Lo sviluppo dell’interfaccia prosegue e, in attesa che venga dato il via al programma beta ufficiale, ci dobbiamo accontentare delle novità emerse da un nuovo firmware “interno” distribuito per Galaxy S25 Ultra.

Nuovo firmware per la One UI 8 “interna” su Galaxy S25 Ultra

Come anticipato in apertura, prosegue lo sviluppo interno della One UI 8, versione dell’interfaccia personalizzata di Samsung su base Android 16, che debutterà nel corso dell’estate (da qualche ora ciò è ufficiale).

Su Samsung Galaxy S25 Ultra è arrivata la nuova build “interna” S938BXXU3ZYEF che ha un peso di circa 1 GB e sostituisce la precedente S938BXXU3ZYEA dello scorso 8 maggio (via @DevOfIpos su X), portando con sé alcune novità interessanti che analizzeremo singolarmente di seguito.

Samsung Galaxy S25 Ultra - One UI 8 Build Preview S938BXXU3ZYEF

Vengono aggiunte nuove animazioni di sistema

Con la One UI 8 Samsung andrà ad ottimizzare alcune animazioni di sistema (o aggiungerne nuove) per rendere ancor più fluida e omogenea la propria interfaccia, già profondamente rivista in tal senso nel passaggio dalla One UI 6.1 alla One UI 7.

La nuova versione in anteprima (interna) della One UI agiunge un nuovo effetto di animazione che si manifesta quando l’utente effettua una pressione prolungata su uno dei comandi rapidi per l’apertura del menù dedicato (via @tarunvats33 su X).

Un’altra aggiunta al parco delle animazioni riguarda l’apertura delle notifiche. Nello specifico, come mostra il seguente video (via @tarunvats33 su X), è stato aggiunto un nuovo effetto, una sorta di transizione con sfocatura, che si manifesta tra il tap sulla notifica e l’apertura dell’app relativa.

Now Brief impara a parlare con la One UI 8

Alcuni indizi su questa funzionalità erano già stati scovati ma con la nuova versione “interna” della One UI 8 su Galaxy S25 Ultra possiamo effettivamente scoprire come funzionerà Now Brief con la voce (via @DevOfIpos su X).

In soldoni, alla schermata di riepilogo, verrà aggiunto un nuovo pulsante (in alto a destra) che, se premuto, avvierà la lettura del riepilogo; durante la riproduzione, gli utenti possono mettere in pausa, riprendere o interrompere la riproduzione a piacimento.

Rinfrescata per la pagina “Sicurezza e privacy” delle impostazioni

Al netto delle nuove animazioni e della nuova funzionalità di Now Brief, sembra che Samsung stia sfruttando la One UI 8 per riprogettare la sezione “Sicurezza e privacy” delle impostazioni di sistema (via @DevOfIpos su X).

Come potete osservare dalla seguente immagine, rispetto alla versione attuale che conosciamo sulla One UI 7, il badge che mostra eventuali suggerimenti che possono contribuire a proteggere lo smartphone (o che segnala che è tutto in ordine) verrà inglobato all’interno di una scheda “a contrasto” sullo sfondo. Inoltre, il primo blocco di voci verrà anticipato dalla dicitura “Sicurezza” (come già avviene per i blocchi successivi, ovvero “Impostazioni di sicurezza aggiuntive” e “Privacy”).

Samsung Galaxy S25 Ultra - One UI 8 Build Preview S938BXXU3ZYEF - Sicurezza e privacy

Potrebbero interessarti:





Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/14/samsung-one-ui-8-novita-build-zyef-animazioni-now-brief-sicurezza-privacy-1094327/


0 Comments

Lascia un commento