Iniziano i test di Chrome per mostrare solamente la parte del dominio per gli URL (foto)


Matteo Bottin

Ne avevamo parlato esattamente due mesi fa: Google stava iniziando a testare nei canali Dev e Canary la possibilità di mostrare nella barra degli indirizzi solamente la parte dell’URL contenente il dominio. Questa cosa inizierà ad essere testata a fondo con la prossima versione di Chrome, la v86.

La conferma arriva direttamente dal team di Chromium. Il tutto sarebbe motivato dal fatto che mostrando solo la parte del dominio dovrebbe essere più difficile per gli utenti “meno esperti” cadere in trappole quali il pishing.

Spesso, infatti, gli scammer creano domini con nomi molto simili a quelli “ufficiali” (come twittter.com o secure-gmail.com), rendendo difficile agli utenti meno esperti capire di essere finiti in una truffa.

LEGGI ANCHE: EA Access si fonde con Origin Access e diventa EA Play, anche in versione Pro: cambia il nome ma non la sostanza

Questa funzionalità verrà inviata a un gruppo di utenti con Chrome 86, in modo tale l’azienda possa capire se questo possa veramente fare la differenza. Se avete Chrome 86 Dev o Canary potete comunque forzare il sistema cambiando le flags #omnibox-ui-reveal-steady-state-url-path-query-and-ref-on-hover e #omnibox-ui-sometimes-elide-to-registrable-domain.

Via: The Verge



Vedi Post Originale: https://www.smartworld.it/informatica/iniziano-test-chrome-mostrare-solamente-la-parte-del-dominio-gli-url-foto.html


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *