Il Play Store nasconde altre novità legate a Google Play Giochi: app ai titoli di coda?


Il Google Play Store è lo store predefinito per app, giochi e altri contenuti (come i libri) sui dispositivi Android dotati dei servizi Google. Oltre a presentarsi come app “principale”, lo store mette a disposizione degli utenti alcune costole per servizi collaterali quali Google Play Libri e Google Play Giochi (in passato vi erano anche Play Music e Play Film, sostituite rispettivamente da YouTube Music e Google TV).

Play Giochi potrebbe essere la prossima delle app dell’ecosistema Google Play a fare la fine di Play Musica e Play Film: ciò è suggerito dal numero sempre maggiore delle funzionalità di Play Giochi che vengono implementate direttamente nell’app dello store. Andiamo a scoprire gli ultimi dettagli emersi.

Google Play Store integra sempre più funzioni di Play Giochi

Nella parte finale del 2024 è emerso che Google avrebbe presto arricchito il Google Play Store o, meglio, le pagine dedicate ai singoli giochi sullo store, con i Progressi personali nel gioco e tutti gli obiettivi raggiunti e da raggiungere. Questa novità è stata recentemente distribuita agli utenti che potranno consultare queste informazioni senza bisogno di accedere all’app Google Play Giochi.

Google Play Store - progressi nel gioco Google Play Giochi

Quella dei progressi nel gioco, tuttavia, non è l’unica funzionalità che lo store “prende in prestito” dalla sua costola dedicata ai giochi: infatti, entrando nelle impostazioni dello store, è possibile consultare il Profilo Play Giochi e modificare l’immagine e/o il nome utente del profilo di gioco.

Google Play Store - profilo Google Play Giochi

C’è un’altra novità in arrivo: pensionamento in vista per l’app Google Play Giochi?

Ai tempi, queste novità ci erano state anticipate dal solito AssembleDebug (dal suo canale Telegram GApps Flags & Leaks), lo stesso che ha scoperto i lavori in corso per l’implementazione di un generatore di avatar basato sull’intelligenza artificiale (non ancora disponibile per tutti) e che nelle ultime ore ha parlato di un’altra novità, legata a Google Play Giochi, che verrà presto implementata nel Google Play Store.

Nello specifico, il noto insider ha scoperto che il team di sviluppo sta lavorando a una funzionalità che permetterà agli utenti di esguire altri giocatori.

Google Play Store - novità legata a Google Play Giochi

Considerando il fatto, come dicevamo in apertura, che il team di sviluppo sta implementando nel Google Play Store tantissime funzionalità che finora sono state esclusive dell’app Google Play Giochi, per l’app dedicata potrebbero esserci i giorni contati.

Mantenere le due app, infatti, porterebbe a una semplice ridondanza di informazioni, dato che i videogiocatori potrebbero reperire le stesse informazioni già dal Play Store, senza bisogno di installare sul loro smartphone l’app di Google Play Giochi (che potrebbe subire un destino analogo a quello che è toccato a Play Music e Play Film).

Come verificare di avere installato l’ultima versione dello store

C0me anticipato in precedenza, questa nuova interfaccia dell’app Google Play Store è “nascosta” dietro un paio di flag sperimentali per sviluppatori.

In ogni caso, per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dello store, vi basterà accedervi, effettuare un tap sull’avatar in alto a destra (l’icona del vostro account Google) e poi seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store”.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/04/04/google-play-store-novita-play-giochi-pensionamento-app-possibile-1087934/


0 Comments

Lascia un commento