I suggerimenti di risposta su Gmail saranno più smart e personali grazie a Gemini


Il Google I/O 2025 è finalmente iniziato ed è attualmente in corso, in occasione del keynote dedicato al futuro dell’ecosistema Google il colosso ha illustrato lo stato attuale di Gemini, tra numeri da record, testimonianze degli utenti e progetti in cui ne sono state sfruttate appieno le capacità. In aggiunta, nella parte iniziale del keynote sono stati diffusi alcuni aggiornamenti aventi come protagonista l’assistente di intelligenza artificiale di Big G, il fulcro attorno al quale ruota l’evento.

Tra queste novità la più pratica e concreta è legata alle Smart Replies di Gmail, le risposte intelligenti, ovvero la funzione in grado di suggerire automaticamente le possibili risposte a una mail in base al contesto della stessa e altre variabili.

Ebbene, Gemini è pronto a potenziare drasticamente questi suggerimenti di risposta grazie a una novità che consentirà di arricchire il contesto della mail estraendo informazioni dalla posta in arrivo di Gmail e da Google Drive e di adattarle meglio al tono e allo stile dell’utente.

Gemini arricchirà il contesto di una mail estraendo dati da file, documenti e risposte precedenti

Il miglioramento si fonda sull’aggiornamento contestuale delle risposte intelligenti di Gmail – introdotto lo scorso anno – che permettono così al servizio di fornire suggerimenti più corposi, non più i classici consigli brevi e striminziti.

Questi potevano comunque generare suggerimenti solo ed esclusivamente in base al contesto della mail alla quale si sta rispondendo o al massimo alla conversazione.

Gemini introduce un modo completamente nuovo di estrarre contesto in quanto sarà in grado di estrapolarlo anche da file su Google Drive, mail precedenti e file di testo di Google Documenti per integrare allegati, immagini e apprendere dal tono utilizzato nei suddetti documenti per creare una risposta che sia il più possibile fedele al proprio tono e stile di scrittura.

Una novità, quest’ultima, che consentirà di evitare le classiche risposte robotiche e fredde che verranno sostituite da suggerimenti di risposta più personali e in linea con noi e il nostro modo unico di scrivere ed esprimerci.

Peraltro, Gemini agirà direttamente nella barra degli strumenti in fase di composizione di una mail proponendo, attraverso dei discreti pop-up, eventi in calendario legati alla mail a cui si sta rispondendo o, in alternativa, slot liberi all’interno dello stesso per fissare un appuntamento; tutto dipenderà dal contesto della mail, che Gemini sarà in grado di interpretare e offrire risposte estremamente precise e puntuali in base alla situazione.

L’idea alla base è che “Gemini possa comprendere la situazione a cui devi rispondere” e farsi carico del compito di “esaminare tutti i file relativi“ alla conversazione, rileggere lunghi thread per assicurarsi che la risposta contenga tutte le informazioni corrette, ha spiegato il VP of Product di Google Workspace, Blake Barnes.

Suggerimenti più personali, cuciti sul proprio tono e stile di scrittura

I suggerimenti intelligenti potranno, inoltre, tenere conto anche del tono e dello stile, come detto, ma anche in base alla persona con cui si sta parlando; questo significa che potrebbero suggerire risposte più formali se si sta inviando una mail al proprio responsabile o collega di lavoro mentre risposte più informali e colloquiali se si sta parlando con un amico.

Come comunicato in sede di keynote da Google stessa, la funzione delle Risposte Rapide è estremamente diffusa e utilizzata pertanto l’azienda si aspetta un’adozione su larga scala della funzionalità.

Disponibilità

Le risposte intelligenti saranno inizialmente disponibili in inglese, sul web, su iOS e Android, e saranno lanciate in versione alpha nei Google Labs a luglio.

La disponibilità generale è prevista per il terzo trimestre di quest’anno; tuttavia, la note dolente è che le risposte più sofisticate e complesse saranno a pagamento, in quanto saranno incluse nei piani Workspace a pagamento e in Google One AI Premium.

Col tempo, afferma Barnes è “possibile” che la funzionalità venga resa disponibile anche agli utenti della versione gratuita di Workspace.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/20/gmail-risposte-intelligenti-contesto-gemini-1095380/


0 Comments

Lascia un commento