Lo scorso dicembre, Google ha annunciato Sottotitoli espressivi, una novità pensata per “potenziare” i Sottotitoli in tempo reale degli smartphone della gamma Pixel (e, da un po’ di tempo, anche degli altri dispositivi Android).
Nelle ultime ore è emerso che il team di sviluppo stia lavorando per ampliare ulteriormente le potenzialità dei Sottotitoli espressivi, aggiungendo un maggior numero di tipologie di suoni che vengono convertite, appunto, in sottotitoli.
Sottotitoli in tempo reale: i sottotitoli espressivi diventano più ricchi
I Sottotitoli espressivi sono una delle più recenti aggiunte di Google alla funzionalità Sottotitoli in tempo reale, quella che fa comparire sullo schermo la trascrizione dell’audio attualmente in riproduzione.
Annunciati a dicembre 2024 (e da allora confinati al mercato statunitense), questi sottotitoli espressivi (potenziati dall’IA) fanno sì che la trascrizione dell’audio trasmetta anche l’enfasi del momento, catturando elementi come tono, volume, suoni ambientali e rumori.
Analizzando la versione V.23.playstore.pixel9.741245583 dell’app di sistema Android System Intelligence, “casa” di questa funzionalità (e di molte altre, come il Now Playing dei Pixel), il solito Assemble Debug ha scovato alcune novità in arrivo (via Android Authority).
All’elenco attuale dei suoni/rumori che vengono trascritti dall’app (applausi, tifo, tosse, pianti, respiri affannosi, gemiti, risate, musica, ansimi, sospiri, sbuffi), verranno presto aggiunte tante altre novità:
- Sussurri
- Fischiettii
- Suoni delle campane
- Rutti
- Gargarismi
- Singhiozzi
- Starnuti
- Russi
- Schiarirsi la gola
- Sbadigliare
Il fatto che questa novità sia stata riscontrata in una versione specifica dell’app per i Google Pixel 9 potrebbe suggerire l’approdo in primis sugli attuali flagship di Google. Non sappiamo se e quando verrà estesa anche agli altri smartphone Pixel e Android. Inoltre, non sappiamo quando i Sottotitoli espressivi verranno estesi anche ad altre lingue (al di fuori dell’inglese) e ad altri mercati al di fuori di quello statunitense.
Come aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence
La novità appena discussa è in fase di rilascio graduale (lato server) per tutti gli utenti Pixel tramite la versione V16 dell’app di sistema Android System Intelligence (in distribuzione da un paio di settimane), responsabile (tra le altre) della funzionalità Sottotitoli in tempo reale.
Per aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence, è sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite un tap sul badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la disponibilità di un aggiornamento.
Al momento della stesura di questo articolo, la nuova versione di questa app di sistema non è ancora stata rilasciata per i dispositivi non-Google ma ciò potrebbe avvenire nelle prossime ore.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/04/14/sottotitoli-in-tempo-reale-sottotitoli-espressivi-piu-suoni-rumori-android-system-intelligence-1089550/
0 Comments