I recenti problemi di autonomia di Android non sono colpa di Google ma di… Instagram


La scorsa settimana abbiamo parlato dei problemi di autonomia (battery drain) riscontrati dagli utenti su tutti i dispositivi Google Pixel dopo l’aggiornamento di maggio 2025.

A quanto pare, almeno stando a quanto suggerito da Google in risposta a un post nella sezione Community Pixel del portale di supporto, il problema non affliggeva solo i dispositivi Pixel ma, su più ampia scala, tutti i dispositivi Android e la colpa è di un’app social molto diffusa: quella di Instagram.

Google scagiona l’aggiornamento di maggio sui Pixel

Il mio Pixel ha una batteria terribile dopo l’aggiornamento di maggio“. “Problemi di surriscaldamento sul mio Pixel 9 Pro”. “Stessa situazione sul mio Pixel 8”. Questi sono solo alcuni dei commenti emersi in rete a metà maggio, dopo pochi giorni dalla distribuzione dell’aggiornamento mensile sui Pixel da parte di Google.

Il fatto che questi problemi di autonomia fossero sorti subito dopo l’installazione dell’aggiornamento di maggio, ha portato gli utenti Pixel a pensare che la colpa fosse da attribuire all’aggiornamento stesso, specie considerando il fatto che non è la prima volta che un aggiornamento rilasciato da Google causi problemi in tal senso (e fortuna che arrivano con cadenza mensile).

In risposta a un post pubblicato da un utente nella sezione Community Pixel sul portale di supporto targato Google, un membro dello staff del colosso di Mountain View ha condiviso la soluzione per risolvere il problema di battery drain, suggerendo inoltre che il problema non affliggesse esclusivamente i dispositivi della gamma Pixel ma tutti i dispositivi Android.

La colpa di questo battery drain è, come anticipato, da imputare all’app di Instagram. Fortunatamente, il team della popolare app social ha già avviato il rilascio di un fix che va a risolvere questo problema sui dispositivi Android: esso arriva con la versione 382.0.0.49.84 dell’app; pertanto, vi consigliamo di verificare che sul vostro smartphone o tablet Android sia installata almeno questa versione di Instagram.

Offerta

realme GT7 5G,12+256GB

Con 7000mAh, 120W di ricarica, Processore Dimensity 9400e, Fotocamera IMX906 50MP

649€ invece di 749€

-13%

Come scaricare o aggiornare l’app di Instagram

Per scaricare o aggiornare Instagram su smartphone Android, e non perdere le ultime novità introdotte a livello globale dal team di sviluppo dell’app, sarà sufficiente procedere con il download e l’installazione o con la verifica della presenza di aggiornamenti tramite il Google Play Store: la pagina dell’app è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Qualora siate invece interessati a provare le novità in anteprima, è possibile ricorrere al Programma Beta dell’app, raggiungibile tramite questo link. Nel caso in cui il programma beta fosse momentaneamente al completo, è possibile scaricare e installare i pacchetti APK delle versioni beta di Instagram (ma anche le versioni alpha) attraverso il portale APKMirror (la pagina dedicata è raggiungibile seguendo questo link).

Potrebbero interessarti:



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/28/google-annuncia-aggiornamento-instagram-bug-battery-drain-pixel-android-1096793/


0 Comments

Lascia un commento