L’evoluzione delle smart home non passa solamente dal maggiore controllo a distanza dei vari elettrodomestici e impianti presenti nelle abitazioni, ma anche dal miglioramento del loro uso. Da questo punto di vista i nuovi aspirapolvere Samsung, dotati di display e tecnologie intelligenti, consentono di accedere a una serie di funzionalità tramite le quali, anche, coordinare l’uso dello smartphone con quello dell’aspirapolvere. In questo modo, quando si pulisce casa e squilla il telefono, non si corre il rischio di non sentirlo a causa del rumore dell’aspirapolvere.
Come configurare gli aspirapolvere Samsung Bespoke AI Jet
Le ultime versioni dell’aspirapolvere Samsung, precisamente Bespoke AI Jet Ultra e Bespoke AI Jet Lite del 2025 (al momento i modelli precedenti non supportano questa funzione), possono essere configurati per ricevere le notifiche delle chiamate sullo smartphone direttamente sul display dell’aspirapolvere. Per poter usufruire di questa funzionalità è necessario aggiungere il proprio Samsung Bespoke AI Jet a SmartThings, la piattaforma per la domotica di Samsung tramite la quale controllare e automatizzare i dispositivi smart all’interno della casa.
Dopo aver aperto l’app SmartThings (sullo smartphone, sul tablet o sulle TV Samsung compatibili) è sufficiente premere il pulsante + e scegliere tra l’opzione “Scansiona nelle vicinanze” e attendere che l’app individui il dispositivo, oppure selezionare l’opzione “Scansiona codice QR” e inquadrare quello presente sul lato del proprio aspirapolvere Samsung.
Una volta che Samsung Bespoke AI Jet è all’interno della rete SmartThings si potrà attivare la ricezione delle notifiche direttamente dall’app. Questa la procedura da seguire:
- Aprire l’app SmartThings sullo smartphone e selezionare l’aspirapolvere Samsung
- Accedere alla sezione “Avvisi di chiamata e messaggi”
- Quando compare il messaggio “Mantieni la posizione attiva”, selezionare OK
- Concedere all’app SmartThings Companion l’autorizzazione a effettuare e gestire chiamate telefoniche
- Concedere all’app SmartThings Companion l’autorizzazione a inviare e visualizzare SMS
- Concedere all’app SmartThings Companion l’autorizzazione ad accedere alla posizione in ogni momento
Terminata la procedura è possibile accedere al menu “Avvisi di chiamata e messaggi” dal quale attivare la ricezione degli avvisi o per le chiamate o per i messaggi o per entrambi. C’è anche la possibilità di attivare, tramite l’apposito interruttore, l’opzione che in caso di chiamate o messaggi in arrivo blocca automaticamente l’aspirapolvere così da consentire all’utente di sentire la suoneria e rispondere alla chiamata.
Questo è solamente uno degli esempi di come può funzionare una smart home. Attualmente la funzione non prevede configurazioni aggiuntive, ma non si esclude che in futuro Samsung possa estendere il livello di controllo, per esempio introducendo la possibilità di definire una lista di contatti prioritari in grado di interrompere temporaneamente l’attività dell’aspirapolvere durante una chiamata.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/16/samsung-bespoke-ai-jet-smartthings-controllo-notifiche-smartphone-1094804/
0 Comments