I migliori giochi Avventura Action del 2016

Quando abbiamo pensato ad una categoria che potesse includere la maggior parte dei videogiochi provati e recensiti durante il 2016 è stato arduo dover ammettere che, similmente a quanto accade già su sponde “Sparatutto in soggettiva”, ci siano fin troppi ibridi che prendono in prestito anche da avventure, giochi di ruolo e quant’altro.
Così abbiamo deciso di includere nel grande calderone di azione e avventura (action adventure in gergo) tutto quello che, per un motivo o per un altro, non potesse essere inserito pienamente nelle altre categorie (ricordate il già citato Dishonored 2 nello speciale degli sparatutto in soggettiva?).

Ebbene, questa è la nostra cinquina per il miglior Action adventure in questo ultimo speciale prima del gran finale che deciderà il Gioco dell’anno 2016.

Ecco le nostre scelte (nei titoli abbiamo linkato le rispettive recensioni):

Tavola disegno 9 copia

5) MAFIA 3

mafia3

Sostanzialmente bocciato dalla critica internazionale e da molti colleghi nostrani, a noi Mafia 3 è piaciuto e non poco. Non è esente da difetti e lo sviluppo travagliato non ha aiutato i novelli sviluppatori nel realizzare, forse, la visione finale che avevano in mente. Eppure Mafia 3 è una validissima alternativa al sempiterno GTA V, ci rimanda indietro nel tempo in un momento storico estremamente delicato – e del tutto analogo a quello dei giorni nostri, tristemente – ci pone nei panni di uno dei personaggi meno carismatici degli ultimi anni eppure…ci pone lì, in una fittizia New Orleans degli anni ‘70 a combattere l’eterna lotta alla sopravvivenza, tra offese, angherie e razzismo pesante, senza dimenticare la spacconeria tutta italo-americana, tristemente famosa come “mafia”.

4) WATCH DOGS 2

watch-dogs-2-a

Passato praticamente in sordina a causa di una finestra di lancio davvero infelice, oscurato da Battlefield 1 e Call of Duty: Infinity Warfare, dai giochi sportivi, dal sottovalutato Titanfall e dal pubblicizzatissimo ed altrettanto atteso Final Fantasy XV. Watch Dogs 2 è il classico figlio che paga l’errore del padre: sequel di Watch_Dogs, uno dei più clamorosi flop commerciali e di realizzazione che Ubisoft possa vantare, questo sequel – al di là di un protagonista fin troppo infantile per l’età che ha – non ha nulla, davvero nulla, da invidiare a tutti i concorrenti open world. Ubisoft ha imparato dai propri errori e ha sfornato un divertentissimo gioiellino che merita davvero più attenzione, soprattutto da parte degli irriducibili ammiratori di GTA V (a cui Watch Dogs 2 si ispira fortemente). L’America vista dai teen-agers, San Francisco in particolare, non è mai stata così drammaticamente divertente.

3) RISE OF THE TOMB RAIDER PLAYSTATION 4

rise-of-the-tomb-raider-251016-g

Terminata l’esclusività temporale che lo ha relegato su Xbox One e Pc Windows per un anno abbondante, Rise of the Tomb Raider è approdato su PlayStation 4 nel corso del 2016, cascando a pennello durante il ventesimo anniversario dal debutto del primo Tomb Raider, quello griffato Eidos Interactive e Core Design. L’ultima fatica di Crystal Dynamics arriva sui lidi Sony comprensiva di tutti i dlc e tirata a lucido, pronta per PlayStation 4 Pro e portatrice di ore ed ore di divertimento e avventura. Pur somigliando parecchio al predecessore del 2013, Rise of the Tomb Raider smussa i pochi spigoli che potevano esserci e sposta l’asticella dell’alta qualità un po’ più in alto, risultando un appuntamento imperdibile per tutti gli avventurieri, che si giochi su PlayStation 4, Xbox One o Pc Windows.

2) UNCHARTED 4

Uncharted 4 200616

Riguardo a Uncharted 4 c’è poco, pochissimo, da dire. E’ semplicemente di un altro livello, soprattutto tecnicamente. Porta a nuove, inesplorate, vette di eccellenza il sistema di gioco, di sparatorie e di enigmi che ci accompagna, di fatto, dal 2007. E’ l’unico motivo per cui lo premiamo “solo” con la medaglia d’argento: è il quarto capitolo (e nemmeno l’ultimo, visto l’ultimo annuncio di Naughty Dog) di una serie che, secondo noi, è bellissima ma non ha poi molto altro da offrire.

Tavola disegno 8 copia

1) And the Winner is… DISHONORED 2

dishonored-2-e3-2015-2emily

La fatica di Arkane Studios merita la palma d’oro per il miglior gioco d’avventura perché è semplicemente quel tipo di gioco che non ti aspetti, quando arriva te lo immagini molto simile al precedente ed invece ti smentisce su tutta la linea perché porta in dote tanta di quella qualità superiore che ti chiedi perché il predecessore non ti abbia fatto lo stesso effetto. Giochi nel gioco, storie nella storia, un background narrativo eccezionale, nulla viene lasciato al caso, la libertà concessa al giocatore è tanta ma non è scriteriata. L’esaltazione dell’infiltrazione e del sotterfugio viene compensata anche da esplorazione, dialoghi e soprattutto letture molto emozionanti. Giochi come Dishonored 2 non si giocano spesso e non vanno ignorati: un’avventura indimenticabile, uno stealth game secondo a nessuno, un’ambientazione unica, personaggi carismatici e profondi. Cosa chiedere di più?

Condividi questo articolo


L’articolo I migliori giochi Avventura Action del 2016 sembra essere il primo su IlVideogioco.com.

Fonte: I migliori giochi Avventura Action del 2016