Torniamo ad occuparci di Live Updates, funzionalità alla quale il team di sviluppatori di Google lavora già da tempo e che dovrebbe essere lanciata ufficialmente entro la fine del 2025.
In occasione di Google I/O 2025 il colosso di Mountain View ha confermato che Live Updates non sarà una funzionalità riservata in esclusiva ai possessori degli smartphone della gamma Google Pixel, aggiungendo che sarà implementata anche in vari telefoni di Samsung, Xiaomi, OnePlus e Vivo.
Chi riceverà la funzione Live Updates
Live Updates è una funzionalità pensata per mostrare agli utenti lo stato di una determinata attività attraverso una barra di avanzamento e altri dettagli e, durante Google I/O 2025, il colosso statunitense ha fornito qualche esempio di possibile implementazione con Google Maps, Uber Eats e Waymo One.
In pratica, non sarà necessario aprire le singole app per visualizzare aggiornamenti in tempo reale (come ad esempio l’arrivo di un Uber o la distanza di una consegna), che saranno mostrati direttamente sulla schermata di blocco o sulla schermata iniziale.
A differenza di quanto avviene nella funzione simile studiata da Apple per iPhone, i Live Updates di Android consentono di eseguire azioni dirette, come ad esempio inviare un messaggio o chiamare un autista, il tutto direttamente dalla notifica.
A dire di Google, Samsung prevede di integrare questa funzione nella sua Now Bar come parte dell’aggiornamento che porterà One UI 8 e Android 16 mentre OnePlus la dovrebbe integrare tramite il sistema Live Alerts di OxygenOS 15 (una soluzione simile a Dynamic Island di Apple). Anche Xiaomi e Vivo integreranno la nuova funzione nelle rispettive interfacce personalizzate.
Nel corso dei prossimi mesi ne sapremo di più.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/22/samsung-oneplus-xiaomi-vivo-live-updates-1095697/
0 Comments