L’anno è appena iniziato, ma ci sono già alcuni aggiornamenti importanti in distribuzione: il principale riguarda HONOR Magic6 Pro, che sta iniziando a ricevere MagicOS 9.0 e Android 15, ma ci sono novità anche per OnePlus Nord 4 e per il tablet Samsung Galaxy Tab S9 FE 5G. Scopriamo insieme tutti i cambiamenti in arrivo.
Novità aggiornamento Android 15 per HONOR Magic6 Pro
HONOR aveva parlato del mese di dicembre per l’avvio della distribuzione di Android 15 e MagicOS 9 in Europa (iniziando da HONOR Magic V3), ma a quanto pare c’è stato qualche piccolo intoppo. In queste ore dall’India arrivano però buone notizie: HONOR Magic6 Pro sta ricevendo l’atteso aggiornamento con Android 15 e MagicOS 9, e l’azienda parla di un update rivoluzionario che apporta tante innovazioni e miglioramenti per quanto riguarda fluidità, personalizzazione e intelligenza artificiale.
L’aggiornamento porta con sé la versione 9.0.0.131 (C185E10R2P2) e richiede un download piuttosto consistente, pari a quasi 4 GB. Le novità sono veramente tante e includono miglioramenti generali, un design rinnovato per il sistema, nuovi strumenti intelligenti basati sull’IA (come la modalità interprete), diverse possibilità di personalizzazione aggiuntive, animazioni perfezionate, schemi di colori e layout aggiornati, barra degli strumenti semplificata per la Fotocamera, passi avanti per Magic Portal e HONOR Notes, ottimizzazioni per schermo, touchscreen, audio e batteria e tanto altro.
Smoothness
This update revolutionizes the fluidity and responsiveness of your phone with enhanced animations and system performance.
User-Centered Animation:
- Long-take animations ensure smooth transitions between pages, such as in the Notification Centre, Control Centre, media cards, and call notifications.
- Touch-feedback animations provide noticeable responses in scenarios like the Home screen, Global Search, Notification Centre, and Control Centre.
- Snap animation offers a satisfying sense of completion when dragging apps to folders or accessing the password screen.
- Optimized spatial hierarchy animations maintain consistency when entering or exiting apps.
- Parallel operation animations enhance app startup and exit, delivering a seamless experience.
System Smoothness:
- Optimized system load at startup ensures improved performance after updates and restarts.
Refreshed System
Your phone’s interface gets a makeover for improved usability and personalization.
New Interaction:
- Updated color schemes and layouts for apps like Calendar and Notes give a fresh, modern look while enhancing usability.
Personalized Home Screen:
- Pinch with two fingers on the Home screen or lock screen to access personalization options. Choose trendy themes, and customize the style, color, size, and shape of icons to make your Home screen unique.
Camera Enhancements:
- Fan-Shaped Zoom: This improves the Zoom experience, making it more intuitive.
- Simplified Toolbar: Functions like AI Photography and video resolution adjustments are now easier to access, with a cleaner, more organized camera interface.
HONOR AI
AI Translate:
- Interpreter Mode: Ideal for meetings or lectures, this feature provides real-time translations for seamless communication.
- Loop Recording Mode: Translate conversations in real-time without tapping repeatedly. Enable it by navigating to Settings > HONOR AI > AI Translate > Home screen shortcut.
Magic Portal:
- Knock and draw a circle with your knuckle to open the Magic Portal, providing quick access to services like Google Translate, Google Search, YouTube, TikTok, and Booking.
AI Office
HONOR Notes:
- Record notes, use voice-to-text, and access real-time translations to streamline productivity.
More Optimizations
HONOR Eye Comfort Display:
- The AI Defocus Display reduces transient myopia through defocus stimulation. Enable it via Settings > HONOR Eye Comfort Display > Defocus Eyecare
Personal Hotspot:
- Share your hotspot using a QR code by going to Settings > Mobile Network > Personal Hotspot > Turn it on > Scan to connect.
- Set inactivity durations for automatic hotspot switch-off through Settings > Mobile Network > Personal Hotspot > More > Duration.
Audio Improvements:
- AI Dual-Path Noise Reduction minimizes background noise for clearer calls. Enable it via Settings > Accessibility Features > Call Enhancement > AI Noise Cancellation.
Enhanced Display:
- The Super Dynamic Vivid Display improves light and shadow effects when watching HD videos. Activate it in Settings > Display & Brightness > Video Enhancer > Super Dynamic Display.
Improved Touch:
- Rainproof Touch ensures stability in all conditions.
Upgraded System Apps:
- The Smart Remote app now includes a timer for air conditioners and supports controlling electric fans.
Communication Enhancements:
- Optimized cellular self-healing improves network performance in some scenarios.
Battery Life:
- Multi-dimensional battery optimization provides power-saving suggestions and one-tap solutions for extended battery life. Access it via Settings > Battery > Battery Optimization.
(Update Package 2)
System Enhancements
- The system performance is further optimized to provide an improved user experience.
L’aggiornamento per HONOR Magic6 Pro è in distribuzione graduale a partire dall’India. Per vederlo a livello globale e in Europa potrebbero volerci ancora alcuni giorni di attesa.
Novità aggiornamento OnePlus Nord 4
Sempre a partire dall’India è in distribuzione un nuovo aggiornamento per OnePlus Nord 4, smartphone Android di fascia media che ha esordito la scorsa estate. La versione in rollout è la CPH2661_15.0.0.401(EX01) e porta con sé più novità di quanto vi aspettereste: si tratta in ogni caso di un update incrementale, che arriva a distanza di qualche settimana dal debutto indiano di OxygenOS 15.
L’aggiornamento introduce novità lato intelligenza artificiale, nuove funzioni, miglioramenti a livello di sistema, soluzioni ad alcuni problemi e bug e miglioramenti per il comparto fotografico. Più precisamente, il changelog completo è il seguente:
Funzionalità AI integrate
- introduzione della funzionalità AI Reply per consigliare risposte in base al contesto della chat con supporto per diversi stili linguistici, rendendo le risposte più naturali;
- introduzione della funzionalità di controllo AI per controllare grammatica, ortografia, errori di battitura, punteggiatura e altro ancora, per una scrittura semplice e precisa;
- introduzione della funzionalità di riscrittura AI per estendere, accorciare, espandere e modificare il testo e cambiarne lo stile per una scrittura più efficiente e ispirata.
Applicazioni
- ora si possono spostare le foto live dai dispositivi iOS con Clone Phone;
- aggiunta l’app Voice Translate che supporta la traduzione in tempo reale, la traduzione di testo e la traduzione multilingue;
- ora è possibile riconoscere le carte d’imbarco in Foto e aggiungerle a Google Wallet.
Comunicazione
- migliorata la stabilità e allargata la compatibilità delle connessioni wireless.
Sistema
- ora si può vedere lo stato della torcia su Live Alerts;
- ora si possono vedere le informazioni sulla ricarica su Live Alerts;
- ora si può trascinare una finestra mobile per visualizzarla a schermo intero;
- risolto un problema di visualizzazione con le icone esistenti sulla barra di stato quando viene visualizzata una capsula di Live Alerts;
- migliorato il layout di Spotify su Live Alerts e aggiunti consigli intelligenti;
- migliorate le animazioni durante l’apertura o l’uscita dalle app, lo scorrimento, lo scorrimento delle pagine e altro ancora, oltre ad aggiungere impostazioni di animazione per una maggiore fluidità;
- migliorata la stabilità del sistema in determinati scenari;
- estesa la durata della batteria in determinati scenari;
- integrate le patch di sicurezza di dicembre 2024
- risolto un problema che potrebbe influire sull’effetto sfocatura gaussiana dello sfondo quando si utilizzano sfondi animati nel Theme Store e poi si scorre verso l’alto fino alle attività recenti;
- risolto un problema per cui AI Voice non scompare dopo aver terminato le chiamate vocali in alcune app clonate;
- risolto un problema di visualizzazione di alcune icone nella schermata home.
Fotocamera
- migliorate le prestazioni della fotocamera per un’esperienza fotografica perfezionata.
La distribuzione dell’aggiornamento a OxygenOS 15 da parte di OnePlus per gli smartphone e i tablet europei è già iniziata, e ha raggiunto diversi modelli. Continuate a seguirci per rimanere al passo.
Novità aggiornamento Samsung Galaxy Tab S9 FE 5G
Chiudiamo con l’aggiornamento meno consistente, che riguarda Samsung Galaxy Tab S9 FE 5G. Il tablet Android sta accogliendo a partire dagli Stati Uniti le patch di sicurezza di dicembre 2024 attraverso il firmware X518USQS8BXK6.
Come abbiamo visto attraverso il bollettino diffuso dal produttore, le patch di dicembre 2024 portano la correzione a 34 vulnerabilità CVE, di cui 6 di livello critico, e a 8 vulnerabilità SVE (ne sono state divulgate 6 per questioni di sicurezza), di cui una sola di livello critico. A queste si aggiungono le correzioni integrate da Samsung Semiconductor, etichettate come di livello alto (CVE-2024-39343 e CVE-2024-39890).
Non sono state segnalate ulteriori novità, se non eventuali bugfix e miglioramenti generici di stabilità e prestazioni. Per cambiamenti più corposi dovremo attendere l’arrivo della One UI 7 basata su Android 15, tuttora in fase beta (beta 2, per la precisione, con beta 3 attesa a giorni) a partire dalla serie Galaxy S24.
L’update di sicurezza dovrebbe allargarsi a livello globale e agli altri modelli della gamma nel giro di qualche giorno al massimo, anche se a questo punto non è da escludere che da noi Samsung possa passare direttamente alle patch di gennaio 2025.
Come aggiornare HONOR Magic6 Pro, OnePlus Nord 4 e Samsung Galaxy Tab S9 FE 5G
Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti su HONOR Magic6 Pro potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“, mentre su OnePlus Nord 4 potete fare un salto in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“.
Per controllare su Samsung Galaxy Tab S9 FE 5G e sugli altri modelli della gamma potete recarvi in “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Potete anche optare per l’utilizzo di Smart Switch, dopo aver collegato il tablet al PC e aver installato l’applicazione.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/01/03/aggiornamenti-honor-magic6-pro-android-15-oneplus-nord-4-samsung-galaxy-tab-s9-fe-novita-1073997/
0 Comments