Google continua a portare avanti tutti i test collegati alla AI Mode, funzionalità che vuole rivoluzionare la ricerca con tutta la “potenza” dell’intelligenza artificiale.
Dopo aver annunciato l’implementazione delle potenzialità multimodali di Lens all’interno della funzionalità, il colosso di Mountain View sta ora sperimentando un nuovo meccanismo per l’avvio dell’esperienza di ricerca basata sull’IA dai dispositivi Android.
Google mette in evidenza la “porta d’accesso” alla AI Mode
Allo stato attuale, la AI Mode di Ricerca Google sui dispositivi Android (disponibile solo per gli utenti statunitensi iscritti a Search Labs) può essere richiamata, da dentro App Google, tramite uno dei chip del carosello presente subito sotto alla barra di ricerca o tramite la scheda “Cerca” dell’app.
Il team di sviluppo, però, sta testando un nuovo meccanismo (decisamente più visibile) per l’accesso alla AI Mode: come possiamo vedere dalle seguenti immagini (via 9to5Google), il nuovo pulsante per accedere alla funzionalità è messo in evidenza nella barra di ricerca, dove prende il posto dei pulsanti per la ricerca vocale e per la ricerca con Google Lens.




Il carosello di chip sotto alla barra di ricerca rimane ma viene stravolto: addio alle icone colorate e collegamenti sostituiti; d’altronde, da qualche parte era necessario ricollocare i pulsanti per la ricerca vocale e tramite Lens. La nuova configurazione prevede “ricerca vocale”, “ricerca dalla fotocamera” e “ricerca dalle immagini presenti sul dispositivo”.
Sono previsti cambiamenti legati alla AI Mode anche per quanto concerne il widget di ricerca ma, allo stato attuale, per alcuni utenti questi sembrano essere già disponibili nella versione per iOS dell’app (la seconda immagine della seguente galleria mostra il widget di ricerca per la schermata iniziale di iPhone con il pulsante per l’accesso rapido alla funzionalità). Non è ancora chiaro quando questi verranno implementati anche nella controparte che accompagna App Google sui dispositivi Android.






Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima
App Google si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store (la pagina dell’app è raggiungibile attraverso il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento.
Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/04/14/google-sta-testando-un-meccanismo-piu-evidente-per-laccesso-alla-ai-mode-1089517/
0 Comments