Google risolve i recenti problemi di Chromecast con un aggiornamento


Finalmente una buona notizia per i possessori dei dispositivi Chromecast di seconda generazione e Chromecast Audio. Google ha iniziato a distribuire un aggiornamento che risolve il problema dell cosiddetto “Untrusted device” (dispositivo non attendibile) che ha colpito questi modelli negli ultimi giorni.

In distribuzione l’aggiornamento software che risolve il problema del dispositivo non attendibile di Google Chromecast

Da domenica scorsa, numerosi utenti stavano riscontrando difficoltà nell’utilizzo dei loro Chromecast lanciati nel 2015. Quando tentavano di trasmettere contenuti, veniva visualizzato un messaggio di errore che recitava:

“Untrusted device: [nome] couldn’t be verified. This could be caused by outdated device firmware” (Dispositivo non attendibile: [nome] non può essere verificato. Questo potrebbe essere causato da un firmware del dispositivo obsoleto).

Questo messaggio aveva creato non poca preoccupazione tra gli utenti, con molti che temevano che Google stesse addirittura abbandonando il supporto per questi modelli più datati. La situazione appariva particolarmente critica per i possessori di Chromecast Audio, un dispositivo che non ha mai avuto un vero successore nella gamma di prodotti Google. Inoltre, per chi possiede più Chromecast di seconda generazione, passare al più recente Google TV Streamer da 119 euro rappresenterebbe un aggiornamento decisamente costoso.

Con una nota (che trovate di seguito), Google ha chiarito che si trattava di un bug e non di un tentativo di interrompere il supporto per questi dispositivi. È importante sottolineare che finora l’azienda ha smesso di aggiornare solo il Chromecast originale, che comunque può essere ancora utilizzato per trasmettere contenuti.

Ciao a tutti,

Siamo a conoscenza di un problema emergente che riguarda i dispositivi Chromecast di seconda generazione e Chromecast Audio e stiamo lavorando a una soluzione. Non ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo: ti terremo aggiornato quando la soluzione verrà implementata. Se hai già ripristinato le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo, ti forniremo istruzioni per reimpostare il dispositivo il prima possibile. Grazie per la pazienza.

Dopo aver inviato un’email di scuse ieri, Google ha iniziato questa mattina il rilascio di una correzione che, secondo quanto comunicato dall’azienda, verrà completata nei prossimi giorni. L’azienda ha specificato che gli utenti devono assicurarsi che il loro dispositivo sia connesso al WiFi per ricevere l’aggiornamento.

Per quanto riguarda coloro che hanno tentato di risolvere il problema effettuando un ripristino alle impostazioni di fabbrica del proprio Chromecast di seconda generazione o Chromecast Audio, la situazione è ancora in fase di risoluzione. Google ha dichiarato di essere ancora al lavoro per risolvere il problema e invita gli utenti a continuare a controllare la pagina della Community (che trovate a questo indirizzo) per aggiornamenti e prossimi passaggi.

Questa vicenda dimostra come anche dispositivi relativamente datati continuino a essere supportati da Google, una buona notizia per chi preferisce mantenere in uso hardware più vecchio ma ancora perfettamente funzionante, evitando spese non necessarie per l’acquisto di nuovi dispositivi.

Potrebbero interessarti anche:



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/13/google-chromecast-untrusted-device-aggiornamento-risolutivo-1084357/


0 Comments

Lascia un commento