Google rilascia il fix a “Untrusted device” anche per le Chromecast ripristinate


Google prova a mettere definitivamente un punto alla telenovela che ha coinvolto Chromecast di seconda generazione e Chromecast Audio negli ultimi giorni.

Dopo aver rilasciato (tramite aggiornamento) il fix per coloro che non avevano ripristinato il dispositivo, il colosso di Mountain View ha da poco iniziato a rilasciare il fix anche per coloro che avevano effettuato il ripristino alle impostazioni di fabbrica del dongle HDMI, operazione sconsigliata dal team di supporto.

Chromecast (2015) e Chromecast Audio: una telenovela… giunta all’episodio finale?

La scorsa settimana si è aperta con numerose segnalazioni che raccontavano di  Chromecast di seconda generazione e Chromecast Audio completamente inutilizzabili a causa di un bug che non permettevano ai dispositivi di essere verificati (Untrusted device) per via del firmware che veniva considerato datato.

Il team di supporto ha riconosciuto il problema quasi subito, sconsigliando agli utenti di effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica del dongle HDMI (per cercare di risolvere il problema) e promettendo un fix prima possibile.

Per gli utenti che non hanno effettuato il ripristino del dispositivo, il fix è stato rilasciato tramite aggiornamento giovedì scorso. Per coloro che invece hanno effettuato il reset di fabbrica sul loro dongle, invece, il problema continuava a persistere (nello specifico, era impossibile eseguire la configurazione del dispositivo): ciò ha costretto Google ha elaborare una soluzione alternativa che ha richiesto qualche giorno in più.

Arriva il fix anche per coloro che avevano effettuato il ripristino di fabbrica

Da poche ore, Google è riuscita a risolvere il problema anche per coloro che avevano ripristinato la propria Chromecast di seconda generazione o la propria Chromecast Audio.

La soluzione trovata dal colosso di Mountain View è stata quella di aggiornare l’app Google Home, implementando un miglioramento che consentirà agli utenti di “configurare nuovamente il tuo dispositivo Chromecast (2a generazione) o Chromecast Audio”.

La nuova versione dell’app di Google Home che permette di risolvere il problema è la 3.30.1.6 (per dispositivi Android) e la 3.30.106 (per dispositivi iOS): entrambe sono già in fase di distribuzione graduale, anche se la versione per iOS sembra già essere ampiamente disponibile.

Come scaricare o aggiornare l’app Google Home

L’app Google Home per dispositivi Android può essere aggiornata attraverso il Google Play Store: per scaricarla o verificare la presenza di aggiornamenti, sarà sufficiente effettuare un tap sul badge sottostante.

L’app Google Home per dispositivi iOS può essere aggiornata attraverso l’App Store di Apple: per scaricarla o verificare la presenza di aggiornamenti, vi basterà effettuare un tap su questo link.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/17/google-fix-chromecast-2015-audio-untrusted-device-unita-ripristinate-1084844/


0 Comments

Lascia un commento