Il Google Play Store dovrebbe presto ricevere una piccola novità pensata per aiutare gli utenti a individuare le app di maggiore qualità.
Google apporta spesso modifiche allo store per aiutare gli utenti a evitare di scaricare app di scarsa qualità e, prima di oggi, l’ultima novità in tal senso era emersa nel mese di febbraio. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Google Play Store metterà in risalto alcuni elementi negli elenchi di app e giochi
Analizzando il codice della versione 45.3.21-31 del Google Play Store, in distribuzione per tutti da poche ore, il solito Assemble Debug (via Android Authority) ha scoperto una novità nascosta (dietro flag sperimentali per sviluppatori) che verrà implementata in un prossimo futuro.
Nello specifico, Google implementerà un nuovo modo per rendere più evidenti quali app siano le più apprezzate dagli utenti, in modo da indirizzarli al meglio nella scelta dell’app da scaricare.
Come potrete apprezzare dalla seguente galleria d’immagini di confronto, che mostra la situazione attuale (prime due immagini) e la situazione futura (terza e quarta immagine), in futuro verranno enfatizzati alcuni “badge” negli elenchi delle app e dei giochi.
Ad esempio, quando si tratta di app o giochi non installati sul dispositivo, saranno messi in evidenza la valutazione media e eventuali altre informazioni (come eventi in corso o l’indicazione che quell’app è una scelta degli editori).
Questi badge verranno evidenziati con uno sfondo a contrasto per risaltare meglio in mezzo al marasma di testi e numeri che altrimenti caratterizzerebbero l’interfaccia, al netto delle icone delle app.
Non è chiaro quando (e se) Google possa decidere di implementare questa modifica: resta pure da capire se possa trattarsi della versione finale di questa interfaccia rivista o se, prima del rilascio, essa possa subire alcune modifiche.
Come verificare di avere installato l’ultima versione dello store
C0me anticipato in precedenza, questa nuova interfaccia dell’app Google Play Store è “nascosta” dietro un paio di flag sperimentali per sviluppatori.
In ogni caso, per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dello store, vi basterà accedervi, effettuare un tap sull’avatar in alto a destra (l’icona del vostro account Google) e poi seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store”.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/17/google-play-store-nuova-ui-elenchi-app-giochi-elementi-in-risalto-1084810/
0 Comments