Google continua a sostituire la “vecchia” Big G con la nuova versione sfumata


Lo scorso 12 maggio, a distanza di un anno dal primo spoiler, Google ha ufficialmente cambiato il design della Big G, sostituendo la vecchia soluzione che ci ha fatto compagnia dal 2015 con una nuova soluzione “continua”, più moderna e con i colori che sfumano nel passaggio tra l’uno e l’altro (da rosso a giallo, da giallo a verde e da verde a blu).

Da allora, il nuovo logo della Big G ha iniziato a sostituire il vecchio un po’ ovunque e, nelle ultime ore, è andato anche oltre rispetto alla presenza che abbiamo visto la scorsa settimana su App Google per Android e per iOS.

La nuova Big G “sfumata” continua a rimpiazzare la vecchia

Negli ultimi giorni, Google ha sostituito la vecchia “favicon” (icona che accompagna le pagine Web nelle schede o nei segnalibri salvati su browser) con quella aggiornata che prevede il logo Big G “sfumato”. Trattandosi di un’icona molto piccola, è comunque molto difficile notare questa differenza.

Nuova icona Big G per il sito di Google

Per quanto conerne App Google per Android, l’ultimo aggiornamento dell’app ha portato con sé il nuovo logo sfumato anche nel widget Ricerca: dall’immagine sottostante, potete osservarlo nell’opzione con il tema “Dispositivo” (quello che riprende i colori dinamici impostati sullo smartphone). Anche la AI Mode, non ancora disponibile in Italia, ha guadagnato il nuovo logo.

Il logo sfumato, già da un po’ di tempo, è presente anche nell’icona dell’app e nella splash screen che compare quando apriamo l’app; non è invece ancora stato implementato nella barra di ricerca del Pixel Launcher, anche con la Beta 1 di Android 16 QPR1.

App Google per Android - Nuova Big G icona, widget Ricerca e splash screen tta

La versione per iOS di App Google, invece, già da tempo ha guadagnato la rinnovata Big G nell’icona dell’app e nel widget Ricerca. Da poche ore, inoltre, il logo sfumato è visibile anche nella barra di ricerca interna all’app: basta effettuare una ricerca e, nella pagina coi risultati, sarà visibile all’interno della barra (nell’app per Android questo comportamento non si verifica perché, sopra la barra, è presente la scritta “Google”).

App Google per iOS - Nuova Big G icona, widget Ricerca e barra di ricerca tta

Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima

L’app si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store (la pagina dell’app è raggiungibile attraverso il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento.

Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/25/nuova-big-g-sfumata-favicon-app-google-android-ios-1096197/


0 Comments

Lascia un commento