Google ha iniziato a distribuire una novità per Gmail, il proprio client di posta elettronica (nonché app predefinita per la posta elettronica sulla maggior parte dei dispositivi Android).
Nello specifico, sia nell’app per Android che in quella per iOS, il team di sviluppo sta sostituendo la barra di risposta rapida con una nuova barra persistente degli strumenti di risposta e inoltro. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Gmail dice addio alla barra di risposta rapida
Nemmeno un anno fa, Google aveva introdotto una nuova barra di risposta rapida su Gmail, con l’obiettivo di rendere le conversazioni tramite email più immediate e simili a quelle delle app di messaggistica, salvo poi ritirarla per gli account Workspace nel mese di ottobre.
Per gli account “personali”, invece, questa barra di risposta rapida è rimasta al suo posto, fino ad oggi: infatti, come anticipato in apertura, il team di sviluppo sta ora distribuendo una nuova barra persistente degli strumenti di risposta e inoltro che sostituisce la barra di risposta rapida.
Come potete osservare dalla seguente immagine, al posto della vecchia soluzione che prevedeva il pulsante per gli allegati, la casella di immissione testuale (con il selettore della modalità tra risposta, risposta a tutti o inoltro) e il pulsante emoji (che permette di inviare le reazioni con emoji in risposta alla mail), a partire da oggi troviamo una barra persistente (anche quando scorriamo la mail) che mostra i tre pulsanti “Rispondi”, “Rispondi a tutti” e “Inoltra” (oltre al pulsante per le reazioni con emoji).
Rispetto al passato, chiaramente, si perde un po’ di immediatezza, dato che ciascuna delle tre opzioni ci porterà a un’altra pagina (come se stessimo scrivendo una nuova mail). Google scelse di tornare sui propri passi, in primis con i clienti Workspace, perché la barra di risposta rapida non garantisse prestazioni e qualità adeguate. Ora allarga il ragionamento anche agli account personali.
A ogni modo, questa barra persistente degli strumenti di risposta e inoltro è già in fase di distribuzione graduale e sembra coinvolgere tutti gli utenti: noi l’abbiamo avvistata con la versione 2025.05.04.756035578 dell’app su svariati smartphone Android e con la versione 6.0.250504 dell’app su iPhone.
Come scaricare o aggiornare l’app su Android o iOS
Per aggiornare (o scaricare) l’app Gmail su smartphone o tablet Android, sarà sufficiente recarsi sulla pagina dedicata attraverso il Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap sul pulsante “Aggiorna” (o “Installa”).
Il procedimento per aggiornare (o scaricare) l’app su iPhone o iPad è più o meno analogo: basterà raggiungere la pagina dell’app su App Store (tramite questo link) ed effettuare un tap sul pulsante “Aggiorna” (o “Ottieni”).
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/16/gmail-barra-persistente-strumenti-risposta-inoltro-1094784/
0 Comments