Gemini su Gmail impara ad aggiungere eventi a Calendar basandosi sul testo di una mail


A giugno del 2024, Google ha introdotto il pannello laterale di Gemini in Gmail e a novembre ha arricchito le potenzialità dell’assistente nella piattaforma per la posta elettronica con alcune azioni legate a Google Calendar.

Nelle ultime ore, il colosso di Mountain View ha fatto sapere di aver espanso le potenzialità di Gemini legate a Calendar all’interno di Gmail, implementando un pulsante per aggiungere al calendario un evento basato sul contenuto di un messaggio di posta elettronica.

Gemini porta su Gmail un tasto per aggiungere un evento a Calendar

Come anticipato in apertura, Google sta espandendo le potenzialità di Gemini nella versione Web di Gmail, aggiungendo una nuova funzionalità che consente agli utenti di aggiungere un evento al calendario direttamente da una mail.

L’assistente si preoccuperà di rilevare automaticamente il contenuto correlato al calendario presente nel testo del messaggio di posta elettronica e, accanto al pulsante di riepilogo della e-mail, mostrerà il nuovo pulsante “Aggiungi a Calendar”.

Cliccando su questa opzione, verrà aperto il pannello laterale di Gemini in Gmail: esso confermerà che l’evento è stato aggiunto a Google Calendar (con titolo, data e ora d’inizio); tramite un pulsante apposito, l’utente potrà modificarne i dettagli.

Google Gemini - aggiungi al calendario in Gmail

Ci sono due aspetti da tenere in considerazione: il pulsante “Aggiungi a Calendar” non verrà mostrato per quelle e-mail che includono dettagli su eventi già “estratti in automatico” da Gmail (come le mail contenenti prenotazioni al ristorante, voli e molto altro); inoltre, un evento creato tramite il pulsante “Aggiungi a Calendar” non includerà ospiti (anche se citati nel testo della mail).

Quando (e a chi) verrà distribuita questa funzionalità

Nel post dedicato sul blog degli aggiornamenti per la suite Workspace, Google fa sapere che la funzionalità è attualmente disponibile soltanto in lingua inglese e nella versione Web di Gmail. Il rilascio della funzionalità “Aggiungi a Calendar” è partito oggi, lunedì 10 marzo 2025, e proseguirà fino alla metà del mese di aprile.

Sul fronte della disponibilità, si tratta di una funzionalità pensata per gli utenti Google Workspace coi seguenti piani:

  • Business (Starter, Standard e Plus)
  • Enterprise (Starter, Standard e Plus)
  • Abbonati al piano AI Premium di Google One
  • Clienti con il componente aggiuntivo Gemini Education o Gemini Education Premium
  • Clienti con il componente aggiuntivo Gemini Business o Gemini Enterprise



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/10/google-gemini-in-gmail-pulsante-aggiungi-a-calendar-rollout-1083719/


0 Comments

Lascia un commento