Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale, continua a essere il progetto più attivamente sviluppato da Google che, negli ultimi giorni, ha avviato il rollout del nuovo menù “+”, delle funzionalità Canvas e Audio Overview e delle potenzialità di Project Astra nell’app per dispositivi Android.
Da poche ore il team di sviluppo ha iniziato a rilasciare per tutti anche un’altra piccola novità che punta a migliorare l’integrazione dell’assistente con Google Maps, rendendo più immediata la richiesta di informazioni su un luogo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
L’overlay di Gemini guadagna “Chiedi informazioni su un luogo”
All’inizio del mese di febbraio, sono emersi i primi indizi legati alla volontà di Google di migliorare l’integrazione tra Gemini e Google Maps con l’implementazione delle ricerche contestuali.
Questa funzionalità si concretizza oggi, con il lancio di un nuovo chip chiamato Chiedi informazioni su un luogo che spunta nell’overlay dell’assistente (quando lo richiamiamo tramite gesture), subito sopra al campo di inserimento testuale “Chiedi a Gemini” e delle scorciatoie (per microfono, allegare file/foto e avviare Live).
Attualmente, come avrete potuto notare dalla precedente immagine, questa novità non sembra funzionare proprio benissimo: richiamando l’overlay dell’assistente mentre su Google Maps stavamo “visitando” il colosseo, abbiamo chiesto gli orari di apertura del monumento e, in risposta, lui ci ha fornito gli orari di apertura del ristorante “il Giardino” di Perugia.
Sicuramente Big G ha margine per migliorare la funzionalità che, in soldoni, “passa” l’URL del luogo all’assistente che sfrutta la sua già presente capacità di interagire con Google Maps (che è una delle App di Gemini). Il seguente video mostra una panoramica più ampia su questa nuova potenzialità.
Il nuovo chip Chiedi informazioni su un luogo di Gemini sembra in rollout (graduale lato server) per tutti e non necessita dell’abbonamento ad Advanced per essere utilizzato: vi consigliamo comunque di verificare che sul vostro smartphone siano presenti le versioni più recenti delle app coinvolte per velocizzare la ricezione di questa novità.
Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google
Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.
Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/24/overlay-google-gemini-chiedi-informazioni-su-un-luogo-rollout-1085977/
0 Comments