Gemini scalda i motori in attesa del rilascio su Android Auto e Google TV: le ultime


Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale Made by Google, non è solo per smartphone o computer: già da tempo, Google è al lavoro per portarlo su Android Auto e sulle Google TV.

Nelle ultime ore sono emerse nuove informazioni sull’implementazione dell’assistente nei “sistemi operativi” dedicati ai sistemi infotainment delle auto e alle smart TV del robottino verde. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Ecco come sarà Gemini in azione su Android Auto

Da settembre 2024 si parla del fatto che Gemini possa sbarcare su Android Auto con annessa declinazione Live e, lo scorso gennaio, abbiamo anche avuto modo di scoprire come sarebbe stata l’interfaccia utente dell’assistente all’interno dei sistemi di infotainment.

I colleghi di Android Authority sono tornati sull’argomento e hanno scoperto, con piacere, che l’assistente non è più presente solo “come interfaccia” all’interno di Android Auto ma, nel frattempo, è stato reso quasi del tutto operativo.

Dalla video-anteprima si può notare come l’assistente non risulti proprio preciso nelle risposte fornite, probabilmente perché non tiene in considerazione il contesto (come la posizione in tempo reale); inoltre, a una precisa richiesta sui ristoranti nelle vicinanze, si è limitato a fornire un elenco di opzioni senza fornirne la visualizzazione nella mappa. Discorso diverso, invece, quando si tratta di “conversazione”, vero punto forte dell’assistente IA, e della gestione di azioni semplici come la riproduzione di musica da un’app (Spotify nel caso del video).

Insomma: sembra che ci sia ancora qualche dettaglio da sistemare ma i passi in avanti ci sono tutti. Va comunque sottolineato che, per stessa ammissione dei colleghi di Android Authority, tale demo è stata realizzata simulando il sistema infotainment di un’auto a bordo di uno smartphone Android. Non è ancora chiaro quando l’assistente possa sbarcare definitivamente su Android Auto.

L’assistente è pronto a sbarcare su Google TV

Durante il CES 2025, Google ha annunciato nuove funzionalità per Google TV che, tra le altre cose, coinvolgono Gemini, mostrando anche un demo di come si presenterà la funzionalità che si pone l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente in vari aspetti.

Tutto ciò sarà possibile sui dispositivi Google TV dotati di hardware “compatibil” con la nuova vision del colosso di Mountain View: microfoni ad ampio raggio, sensori di prossimità e hardware di livello rientrano tra i requisiti.

A dicembre 2024, Google ha lanciato il Google TV Advisors, un programma che prevede il coinvolgimento degli utenti per migliorare la piattaforma Google TV e, negli ultimi giorni, ha reso operativo tale programma, avviando (negli Stati Uniti) il primo sondaggio, incentrato su tre funzionalità che verranno presto implementate su larga scala: gli Ambient Screensaver, la funzionalità News Briefs e Gemini Live.

Il colosso di Mountain View chiede ai partecipanti del sondaggio dei feedback per comprendere quale sia il modo più chiaro per descrivere queste funzionalità. Di seguito, riportiamo le tre opzioni di testo che vengono proposte ai partecipanti come descrizione della funzionalità legata all’assistente (via Android Police):

  • Opzione A
    “Stai guardando qualcosa e ti viene una domanda veloce? Gemini Live su Google TV ti permette di avere una conversazione naturale e fluida con Gemini senza uscire dal film o dalla serie, così puoi ottenere le risposte di cui hai bisogno proprio quando ti servono.”
  • Opzione B
    “Con Gemini Live su Google TV, puoi fare di più con la tua televisione:
    • Parlare e interagire con Gemini riguardo al film o alla serie che stai guardando.
    • Elaborare idee ad alta voce, dalla ricerca di ricette alla pianificazione della tua prossima festa a tema cinematografico.
    • Esplorare nuovi argomenti avendo una conversazione con Gemini su qualsiasi cosa tu voglia imparare.Esercitarti per interviste, presentazioni e altri momenti importanti in modo più naturale e colloquiale.”
  • Opzione C
    “Con Gemini Live su Google TV, puoi fare di più con la tua televisione:
    • Avere una conversazione naturale e fluida con Gemini, e persino interromperla quando vuoi aggiungere più dettagli o cambiare argomento.
    • Elaborare idee ad alta voce, dalla ricerca di ricette alla pianificazione della tua prossima festa a tema cinematografico.
    • Esplorare nuovi argomenti avendo una conversazione con Gemini su qualsiasi cosa tu voglia imparare.
    • Esercitarti per interviste, presentazioni e altri momenti importanti con il feedback di Gemini.”

L’implementazione di Gemini Live in Google TV sembra riprendere in pieno quella che ritroviamo sugli smartphone. Tale funzionalità non è ancora disponibile sulle smart TV con Google TV ma, a differenza delle funzionalità IA che necessitano di hardware dedicato, potrebbe essere disponibile anche sulle smart TV più datate. Non vi sono indicazioni precise circa le tempistiche di rilascio delle funzionalità.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/05/gemini-scalda-i-motori-in-attesa-del-rilascio-su-android-auto-e-google-tv-le-ultime-1083030/


0 Comments

Lascia un commento