Tra i diversi strumenti disponibili mossi dall’intelligenza artificiale figura anche Google Gemini, il chatbot IA del colosso di Mountain View; lo strumento riceve costantemente le attenzioni dell’azienda beneficiando di costanti miglioramenti, nonché dell’integrazione in altri servizi e prodotti.
Negli ultimi tempi, tanto per fare qualche esempio, abbiamo visto la possibile introduzione di una nuova API che potrebbe permettere alle applicazioni di interagire direttamente con Gemini, la presentazione della nuova versione 2.0 del modello di intelligenza artificiale dell’azienda, una nuova funzione per organizzare e comprendere i contenuti di Google Drive, ma abbiamo anche visto come il comando di attivazione Ehi Gemini potrebbe essere presto realtà, o ancora come gli utenti Gemini Advanced possano provare un nuovo modello più potente ma limitato.
Oggi, vediamo insieme come l’IA di Google stia approdando su alcuni dispositivi del colosso coreano, nello specifico Gemini diventa disponibile nella nuova Now Bar di Samsung.
I Galaxy S25 iniziano a ricevere Gemini Live sulla schermata di blocco
Il 22 gennaio scorso Samsung ha ufficialmente presentato i nuovi smartphone di punta della serie Galaxy S25, i dispositivi in questione sono i primi telefoni del brand a montare l’ultima versione dell’interfaccia proprietaria One UI 7.0, che ha introdotto diverse novità. Tra queste una delle più interessanti è sicuramente la Now Bar, un elemento dell’interfaccia proprietaria completamente nuovo che mostra le attività in corso sul telefono e appare anche nella schermata di blocco.
Allo stato attuale, la Now Bar di Samsung risulta disponibile con una serie di applicazioni proprietarie e non, nello specifico:
- Bixby
- Orologio
- Condivisione di emergenza
- Google Maps
- Google (Punteggio Sportivo)
- Interprete
- Samsung Health
- Samsung Notes
- Registratore vocale
Avrete sicuramente notato come l’assistente Bixby figuri tra le applicazioni supportate, tuttavia, come potete notare dalle immagini qui sotto, la partnership tra Google e Samsung sta portando una gradita novità sui dispositivi dell’azienda coreana.




Gemini Live, lo strumento che consente agli utenti di interagire con l’intelligenza artificiale di Google in modo conversazionale e fluido inizia ad essere disponibile nella nuova Now Bar di Samsung sui Galaxy S25. La novità in questione è stata individuata con la versione 16.6.28.ve.arm64 dell’app Google, ma al momento non è chiaro quanto sia diffusa.
Ad ogni modo, grazie alla nuova integrazione di Gemini Live nella Now Bar gli utenti possono vedere a colpo d’occhio, nella schermata di blocco del proprio dispositivo, se lo strumento IA è in ascolto attivo o in attesa, così da poter rapidamente mettere in pausa ed in seguito eventualmente riprendere le loro sessioni con il chatbot di Google.
Come detto, non è chiaro al momento quanto la nuova integrazione tra i due servizi sia diffusa, la sua presenza sui dispositivi consumer potrebbe indicare una fase di rilascio abbastanza ampia, ma Samsung potrebbe anche aver optato per un rilascio graduale e frammentato; non ci resta che attendere ulteriori segnalazioni per saperne di più.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/04/gemini-now-bar-s25-1082715/
0 Comments