È un periodo tempestato di novità quello che stanno vivendo Google e i suoi appassionati: The Android Show, con gli annunci fatti, ha dato il via a una settimana che culminerà, nella giornata di domani, 20 maggio, con il Google I/O 2025, evento imperdibile in cui l’azienda annuncerà il futuro del proprio ecosistema di cui è indiscusso protagonista Gemini, il suo assistente di ultima generazione alimentato da intelligenza artificiale.
Emblematici gli annunci dell’ultima settimana con l’arrivo dell’assistente IA in tutti i luoghi digitali che compongono l’ecosistema Google: Android Auto, Google TV, smartwatch e non solo.
I più attenti sapranno che in questi mesi è in atto, anche su Wear OS, la transizione da Google Assistant a Gemini in un percorso che porterà quest’ultimo a sostituire definitivamente l’Assistente, così com’è già avvenuto sulla maggior parte dei dispositivi Android compatibili.
Tale transizione è ancora in divenire su Wear OS con le prime avvisaglie emerse nelle scorse settimane con un Google Assistant sempre più ai margini dell’esperienza utente.
Ebbene, proprio della suddetta transizione parliamo in questo articolo ma su un altro luogo caro a Google ovvero la domotica, nella fattispecie gli altoparlanti Nest che nelle scorse ore avrebbero iniziato, in alcuni casi destinati ad aumentare, a lampeggiare mostrando un gradiente blu e porpora, il segno dell’imminente arrivo di Gemini.
Un bagliore blu-porpora illumina alcuni altoparlanti Nest, è l’arrivo di Gemini
Anche gli smart speaker del colosso si apprestano ad accogliere Google Gemini il quale avrebbe iniziato a palesarsi attraverso le luci LED degli altoparlanti con un gradiente che simboleggerebbe in robotica l’equivalente di un saluto di benvenuto del nuovo assistente IA di Big G.
A quanto pare, questo dettaglio non era stato annunciato da Google tramite i propri canali ufficiali, il che ha portato gli utenti possessori di Nest impossessati da Gemini a porsi alcuni quesiti in merito al particolare pattern e colore delle luci mostrate; diverse sono state le segnalazioni arrivate tramite Reddit grazie alle quali possiamo mostrarvi un video che mostra Gemini in azione.
È bene sottolineare che Google ha iniziato a testare Gemini sui suoi smart speaker a dicembre, tuttavia sembra che il lancio stia procedendo lentamente.
Nonostante l’arrivo graduale dell’assistente e le segnalazioni di cui sopra, la situazione non sembrerebbe essere del tutto rose e fiori; un utente, infatti, ha segnalato che l’attivazione delle funzionalità di intelligenza artificiale avrebbe causato l’interruzione delle risposte del suo Nest Audio e altri disagi che, di fatto ne impedirebbero l’utilizzo, consigliando agli altri di procedere con cautela nell’attivazione.
A quanto pare, dunque, questa situazione starebbe coinvolgendo solo i dispositivi Nest Audio registrati alla Preview Pubblica di Google Home e pertanto, le luci led, segnalerebbero l’arrivo di Gemini nei suddetti, seppur in una versione che potremmo definire Beta, tutt’altro che stabile.
Stando alle segnalazioni arrivate dagli utenti, la maggior parte dei dispositivi coinvolti sarebbero Nest Audio con alcune testimonianze arrivate anche da possessori di Nest Mini (seconda generazione).
Come accennato, finora Google non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alle ultime segnalazioni, ma se iniziate a notare un bagliore blu-porpora provenire dai vostri altoparlanti, potreste star facendo la conoscenza di Gemini, in anticipo.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/19/google-gemini-nest-audio-luci-led-colorati-1095045/
0 Comments