Esports Outlook 2020, ecco il resoconto di un anno di esports in Italia


E’ stato presentato il primo Esports Outlook, un resoconto dell’ultimo anno di esports in Italia realizzato attraverso le voci dei soci che operano nel settore. Nello specifico i tournament organizer e i team esports. A rendere noto tutto questo è IIDEA, che per la prima volta in Italia mira ad accomunare i risultati ottenuti dagli operatori esports. Nel 2021 inoltre questa iniziativa continuerà con cadenza trimestrale.

Secondo l’ultimo rapporto sugli esports in Italia nel 2020 gli esports hanno iniziato a consolidarsi in Italia con una fan base di circa 1.400.000 persone (+20% rispetto alla rilevazione precedente). Esse seguono eventi esports più volte a settimana e un bacino di appassionati pari a circa 466 mila persone (+33%) che seguono eventi esports quotidianamente. I risultati ottenuti dagli operatori del settore nel 2020 crescono di pari passo con la crescita della fanbase, sempre più interessata alle dinamiche emergenti e alle collaborazioni nazionali. Le quali hanno sicuramente contribuito al progressivo aumento di sostenitori.

Esports Outlook 2020

A PROPOSITO DI ESPORTS OUTLOOK 2020

Federico Brambilla, vicepresidente di IIDEA e rappresentante dei soci esports dell’associazione, ha commentato:

Il 2020 è stato un anno impegnativo per gli operatori del settore esports in Italia. La pandemia ci ha costretto a rivedere i nostri progetti, ma ci ha anche offerto nuove opportunità di visibilità e di business grazie alla crescente attenzione che il gaming competitivo ha saputo conquistarsi a vari livelli anche nel nostro paese. Siamo quindi soddisfatti di chiudere l’anno con un insieme di risultati importanti per il settore nel suo complesso, come la trasformazione digitale di grandi eventi esports con reach di rilievo, successi competitivi per i team italiani a livello nazionale e internazionale e partnership con club sportivi e brand di primo piano. Tutto questo testimonia una nuova fase di sviluppo del nostro ecosistema e ci rende fiduciosi per un’ulteriore crescita nel 2021.



Leggi Post Originale: https://www.ilvideogioco.com/2020/12/21/esports-outlook-2020-ecco-il-resoconto-di-un-anno-di-esports-in-italia/


0 Comments

Lascia un commento