eFootball PES 21, i commenti dei lettori


Cosa ne pensano i nostri lettori di eFootball PES 21 Season Update, e della scelta di Konami di rivolgere i propri sforzi di sviluppo sulla next generation?

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po’ sopra.

Nonostante si sapesse già che a causa dell’emergenza del Covid-19 e delle problematiche conseguenti anche a livello di sviluppo, Konami avrebbe concentrato gli sforzi di produzione del nuovo capitolo di PES sulla prossima generazione di console, non è mancata a livello generale qualche critica sull’episodio rilasciato quest’anno, eFootball PES 21 Season Update.
Nelle nostre recensioni, che potete trovare rispettivamente a questo indirizzo per l’edizione PlayStation 4 e a questo per quella PC, noi lo abbiamo promosso con riserva, evidenziandone pregi come la grafica e il gameplay, ma criticandone invece elementi quali le poche licenze ufficiali, la mancanza di novità concrete e soprattutto degli aggiornamenti che a dispetto del titolo non sono completi e interamente presenti nel pacchetto, ma sono arrivati e arriveranno tramite DLC. Ma i nostri lettori? Vediamolo insieme.

Che Kagawa… o no?

Vista la portata del gioco e la mole di discussione che ogni anno un titolo del genere si porta dietro, per eFootball PES 21 Season Update abbiamo preso in esame solo i giudizi espressi dai lettori sul nostro forum, e non anche quelli internazionali, dove tra l’altro i temi bene o male sono stati gli stessi. Nei commenti alle nostre recensioni, infatti, i lettori di Multiplayer.it hanno dibattuto su quelli che secondo loro erano i pregi e i difetti della produzione. Alcuni, per esempio, non sembravano aver chiaro completamente il tipo di prodotto, come il nostro lettore Soap_, che scrive “Ma per aggiornamento intero si intendono le rose e squadre promosse e retrocesse o anche altro? Perché se così è praticamente inutile la recensione adesso”.

Pes 2021 18

Altri lo hanno invece bocciato subito, come sub-zero84, che in tal senso ha scritto “che cagata”. Sicuro che il gioco sia invece ugualmente bello e meritevole è Final/Stage, il quale dice “Ciò nonostante resta la migliore nonchè l’unica vera simulazione calcistica sul mercato. Praticamente la concorrenza non è concorrenza visto che trattasi di simulazione di flipper ma non certamente di calcio”. someonegetmeouttahere non sopporta invece più la telecronaca: “Caressa nella versione ITA poi non è piu proponibile, veramente indecente”.

Pes 2021 17

A Canapozzo, invece, non sembra andare giù il voto attribuito dal nostro sito e il fatto che il gioco sia stato recensito come tale: “Sinceramente non si capisce il senso del 7.8. E’ stato valutato un update di un gioco, venduto fra l’altro come tale quindi ammettendo alla luce del sole che fosse un mero update, come se fosse un gioco completo. Mettere nei contro il fatto che il gioco non sia “rifinito” in termini di aggiornamenti alle squadre quando il mercato è iniziato da circa due settimane e la stagione precedente si è conclusa da pochissimo non ha veramente senso”. Però non è colpa nostra se Konami vende, seppur a prezzo ridotto, questo “update” come gioco a sé stante, tant’è che è stato recensito da tutte le riviste internazionali come tale.

Arbitro cornuto!

Dal canto suo GiuseppeRagusa entra a gamba tesa, e senza giri di parole risponde a chi trova interessante il titolo: “ma fa cagare. Contrasti del cazxo. Si segna sempre i giocatori sembrano rincoglioniti.” Più costruttiva la critica invece di PiGs-85-:” A me sarebbe bastata un pò di rifinitura generale e un generatore casuale di giocatori nella master, che non si può vedere gente rinascere in continuazione e ritrovarsi con la primavera piena di campioni”.

Pes 2021 14

Critiche anche da crazyciccio92, che risponde: “Hai centrato il punto più dolente della Master di PES, i regen sono una cosa che mi triggerano tantissimo. Da questo punto di vista (e solo qui) Fifa nella carriera gli è davanti, soprattutto con le aggiunte di quest’anno. Speriamo che l’anno prossimo PES 22 prenda spunto un po’.” Per marckus87 il problema principale sono invece gli arbitri, “ho assistito a placcaggi stile football americano in area di rigore senza che nemmeno fischiassero, e giocatori appena sfiorati che si rotolano e l’arbitro che rifila il giallo”.

Pes 2021 12

Ma a riportare il tema su riscontri positivi per PES ci pensa matador90, che infatti commenta: “Pes comunque é migliore di Fifa andai a fare un torneo senza aver mai giocato Fifa20 ma solo giocando a Pes e vi posso dire anche sé vinsi di tanto nonostante non abbia Fifa non mi piacque per nullà mi sembrava di giocare ad un arcade piuttosto che ad una simulazione mà poi il valide reale delle squadre non lô percepisci con questo vorrei dira Viva Pes lo aspetterô per Playstation 5″.

Pes 2021 21

“Fifa è uguale dal 18 ma lo vendono a prezzo pieno e prende sempre 9. Pes uscito a prezzo ridotto essendo un aggiornamento del già ottimo Pes 2020, solo per prepararsi al meglio per la next gen e prende 7.8. Qual è il senso di questa valutazione?”, si chiede Canapozzo. Che il pacchetto è comunque troppo scarno rispetto a FIFA? Boh. Con questo dubbio amletico, chiudiamo la nostra puntata della rubrica La gente Mormora.





Vedi Post Originale: http://multiplayer.it/articoli/pes-21-commenti-dei-lettori.html


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *