Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la conferma ufficiale del fatto che Google rilascerà Android 16 nel mese di giugno (non sappiamo ancora il giorno), anche se per le grandi novità attese (in primis il redesign in ottica Material 3 Expressive ci sarà da attendere).
La prossima versione di Android porterà con sé tantissime novità, alcune delle quali riguardano le notifiche: sembra che il team di sviluppo stia lavorando a uno strumento basato sull’intelligenza artificiale, chiamato Magic Actions, che migliorerà sensibilmente le azioni rapide offerte dal sistema sulle notifiche.
Android 16 porterà con sé le “Magic Actions” per le notifiche
Da anni, Google ha dotato il sistema operativo Android di una funzionalità che arricchisce le notifiche con alcune azioni rapide per rispondere con un tap o svolgere una azione legata alla notifica stessa: dalle Smart Reply (giunte in Italia nell’estate 2020) alle Smart Actions introdotte con Android 10.
Questa funzionalità, note attualmente come Notifiche avanzate (almeno sui Pixel con Android 15), offre agli utenti “suggerimenti di azioni, risposte e altro” alla ricezione di una notifica. Si tratta di suggerimenti brevi, quasi predefiniti, e poco contestuali. Il seguente video mostra la funzionalità in azione su Android 10.
Stando a quanto individuato dal noto insider Mishaal Rahman (via Android Authority), il codice sorgente di Android 16 nasconde alcuni indizi che suggeriscono lo sviluppo di una versione migliorata delle Notifiche avanzate, denominate in lingua inglese Magic Actions (sulla falsa riga di altre funzionalità “magiche” come Magic Eraser e Magic Editor).
Cosa sono le Magic Actions?
Queste Magic Actions (chissà se in italiano verranno chiamate Azioni magiche) saranno generate dal servizio di sistema Notification Assistant Service (parte dell’app di sistema Android System Intelligence) e sfrutteranno Gemini (quindi l’intelligenza artificiale) per mettere a disposizione degli utenti azioni rapide più personalizzate, contestualizzate e “potenti” rispetto a quelle proposte attualmente quando compare una notifica.
Oltre alle Magic Actions, il sistema di notifica di Android 16 (o dei suoi aggiornamenti intermedi) potrà contare su altre novità basate sull’intelligenza artificiale: da dicembre dello scorso anno, sappiamo che è in sviluppo una funzionalità che punta a organizzare automaticamente le notifiche in categorie (Bundled Notifications); da marzo di quest’anno, invece, sappiamo che è in sviluppo una funzionalità di riepilogo delle notifiche.
Queste tre novità non sono state presentate ufficialmente da Google, nemmeno al The Android Show | I/O Edition di qualche giorno fa: la speranza è che il colosso di Mountain View possa parlarne apertamente al Google I/O 2025 della prossima settimana, assieme alle tantissime novità che ci aspettano (trovate qua l’elenco delle sessioni della conferenza annuale per sviluppatori).
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/16/android-16-magic-actions-notifiche-cosa-sono-1094861/
0 Comments