Chromecast vi dà problemi? Ecco cinque alternative valide dal prezzo contenuto


Come vi abbiamo segnalato, in questi giorni ci sono un po’ di problemi con Google Chromecast, in particolare riguardanti la seconda generazione (e Chromecast Audio). Se la soluzione ancora non è arrivata e siete stufi di aspettare, vi segnaliamo alcune alternative per avere funzionalità simili (e persino superiori) a prezzi non esagerati, senza necessariamente restare in casa Google con il costoso TV Streamer.

Cinque alternative a Google Chromecast dal prezzo contenuto

Diversi utenti stanno segnalando in questi giorni l’impossibilità di utilizzare la propria Chromecast, che restituisce un errore di autenticazione. Se volete “cambiare aria” o non volete spendere più di 100 euro per Google TV Streamer, ossia la soluzione più recente (e di fatto l’unica ufficialmente in commercio, ormai) della casa di Mountain View, sappiate che potete optare per alcune alternative, tutte disponibili all’acquisto su Amazon con consegna rapida.

I primi tre prodotti che vi segnaliamo sono proprio firmati Amazon, e sono proprio le alternative più “naturali” a Chromecast: stiamo parlando di Amazon Fire TV Stick HD, Amazon Fire TV Stick 4K e Amazon Fire TV Stick 4K Max. Si tratta di dongle HDMI da collegare alla TV o a un monitor che consentono di godersi i vari contenuti con uno streaming veloce e affidabile. Come i nomi già suggeriscono, i tre modelli si distinguono tra loro per la risoluzione supportata: si arriva al Full-HD per il primo e al 4K per gli altri due, con la variante Max che in più offre il supporto al Wi-Fi 6E.

Allo stato attuale, potete acquistare Amazon Fire TV Stick HD, Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max a rispettivamente 44,99 euro, 69,99 euro e 79,99 euro, con consegna gratuita e rapida (anche in un giorno se siete abbonati Amazon Prime con indirizzo compatibile). Contrariamente a Chromecast, le Fire TV Stick possono essere utilizzate stand-alone, senza necessariamente richiedere l’uso dello smartphone (c’è l’apposito telecomando).

In casa Xiaomi sono presenti due ulteriori alternative a Chromecast: stiamo parlando di Xiaomi TV Stick 4K e di Xiaomi TV Box S di 2a generazione. Il primo prodotto è un dongle molto simile a quelli visti qui sopra: integra Android TV, si collega direttamente allo schermo (TV, monitor o anche proiettore) tramite HDMI e supporta tutti i principali servizi di streaming (come YouTube, Prime Video, Netflix, Disney+, Spotify e così via). Anche qui è presente il telecomando con tanto di pulsante dedicato a Google Assistant per i comandi vocali.

Se volete qualcosa in più c’è anche Xiaomi TV Box S di 2a generazione: integra Google TV e mette a disposizione un processore più potente (e di conseguenza prestazioni più fluide e rapide), senza ovviamente perdere il supporto allo streaming fino alla risoluzione 4K HDR (con Dolby Vision e HDR10+). La differenza di prezzo tra i due prodotti è minima in questo momento: Xiaomi TV Stick 4K è disponibile a 54,50 euro, mentre Xiaomi TV Box S di 2a generazione a 59,99 euro. In entrambi i casi la spedizione è inclusa e rapida (soprattutto con abbonamento Prime).



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/12/alternative-google-chromecast-streaming-1084118/


0 Comments

Lascia un commento