Android potrebbe trasformare gli smartphone in chiavi per le serrature smart


Le serrature smart rappresentano una componente sempre più popolare nelle case moderne e il loro successo dipende non solo dall’elevato livello di sicurezza che sono in grado di garantire agli utenti ma anche dalla loro capacità di offrire varie possibilità di personalizzazione.

Questo genere di serrature, per esempio, oltre a poter essere gestito a distanza, consente di sfruttare un codice di accesso temporaneo per gli addetti alla manutenzione, impostare appositi programmi di chiusura automatica, sbloccare la porta con l’app mobile mentre ci si avvicina a casa, ecc.

Un nuovo importante traguardo dalle serrature smart potrebbe essere presto raggiunto grazie all’impegno dei colossi del settore e dei principali produttori mobile: ci riferiamo alla creazione di uno standard comune che possa rendere semplice trasformare lo smartphone o lo smartwatch in uno strumento capace di sbloccare la porta con un semplice tocco.

Android si interessa alle serrature smart

Stando a quanto è stato riportato di recente su X dal popolare leaker Mishaal Rahman, il team di sviluppatori di Google sta aggiungendo ad Android il supporto ad Aliro, un popolare standard di serrature smart e chiavi digitali e nell’ultima versione di Google Play Services è stato aggiunto un nuovo servizio chiamato AliroNfcApduService.

Stando a quanto si apprende, al momento il servizio è disabilitato ma i lavori sono già stati avviati.

Android serrature smart

Inoltre, pare che i lavori per aggiornare lo stack UWB con il supporto host Aliro siano iniziati anche nel codice AOSP (il codice base open source di Android).

C’è da tenere presente che questi sono ancora solo i primi passi verso l’adozione dello standard Amiro e probabilmente ci sarà da avere pazienza sino alla parte finale del 2024 prima di avere la possibilità di iniziare sfruttare il nuovo servizio con i dispositivi Android.

Del resto, di recente la Connectivity Standards Alliance, l’organismo che gestisce lo sviluppo dello standard, ha reso noto che non è in programma il lancio di novità importanti prima dell’inizio del 2025.

Per sbloccare le serratura smart con il telefono o l’orologio, pertanto, bisognerà attendere il prossimo anno.

* * * nell’immagine in alto una serratura intelligente di Xiaomi

Potrebbe interessarti anche: le migliori serrature smart di questo mese





Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2024/02/10/android-supporto-aliro-android-serrature-smart-1030271/


0 Comments

Lascia un commento