Anche l’app di Google Calendar attende il redesign in salsa Material 3 Expressive


Dopo Google Keep, Google Orologio e Google Drive, la lista delle app di cui iniziamo a scoprire il redesign in salsa Material 3 Expressive accoglie un nuovo ingresso: parliamo di Google Calendar, l’app calendario predefinita sui dispositivi della gamma Pixel e su altri dispositivi Android di produttori che non offrono una propria alternativa.

Dopo i primi accenni della nuova filosofia di design scovati nella versione destinata ai Pixel Watch, emerge che anche la versione destinata ai dispositivi del robottino verde nasconde già alcuni elementi canonici del Material 3 Expressive.

Google Calendar nasconde già i primi elementi col design “espressivo”

Come anticipato in apertura, alla pari di tutte le altre app targate Google, anche l’app di Google Calendar riceverà prima o poi l’aggiornamento al Material 3 Expressive, filosofia di design che Big G ha ufficializzato all’inizio di questa settimana ma che non verrà distribuita, tra app e sistema operativo, prima di qualche mese.

“Giocando” con il codice della versione 2025.19.0-757597108 dell’app Google Calendar, il noto insider AssembleDebug è riuscito ad abilitare una nuova interfaccia utente che integra i canoni del Material 3 Expressive (via Android Authority), sintomo che il team di sviluppo lavora già da tempo al redesign.

In questo caso specifico, non sembra che il redesign porti con sé grandissime novità ma c’è comunque qualcosa che vale la pena di sottolineare. La precedente galleria d’immagini mostra alcune schermate dell’app con il loro design attuale. La seguente, invece, propone le stesse schermate della precedente ma con la nuova interfaccia, rivista in salsa Material 3 Expressive.

In primo luogo, nella vista “Mese”, il calendario non occupa più l’intera larghezza dello schermo ma risulta leggermente distanziato dai bordi; le tessere ai quattro angoli sono state arrotondate, proprio in corrispondenza degli angoli. Inoltre, i giorni della settimana non vengono più riportati con la singola lettera iniziale ma con le prime tre lettere.

Nella vista “Programma”, il carosello coi mesi cambia soltanto nel pulsante del mese selezionato che, rispetto agli altri, assume la forma di una pillola ovale. I giorni in cui abbiamo eventi in programma, invece, vengono “rivisti” col nuovo font Google Sans Flex.

Effettuando un tap sul FAB (Floating Action Button, il pulsante “+”), verremo accolti da un rinnovato menù che inserisce le singole voci, inclusa la nuova “Compleanno”, all’interno di pillole ovali.

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare l’app di Google Calendar sui dispositivi Android, basterà raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite un tap sul badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”. L’app è disponibile anche in versione Web all’indirizzo calendar.google.com.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/16/app-google-calendar-nasconde-elementi-material-3-expressive-1094838/


0 Comments

Lascia un commento