Anche Google Foto sale sul carro del Material 3 Expressive: ecco le prime modifiche


Anche Google Foto, la galleria multimediale predefinita degli smartphone del colosso di Mountain View e sempre più diffusa sugli smartphone Android che non integrano un’app proprietaria, attende il redesign in ottica Material 3 Expressive.

Un noto insider, analizzando il codice sorgente della più recente versione dell’app, è riuscito a scovare (e abilitare) i primi interventi messi in campo dal team di sviluppo, concentrato inizialmente ad aggiornare alcuni elementi che caratterizzano la schermata iniziale dell’app.

Il Material 3 Expressive conquista (in parte) anche Google Foto

È diventato ormai inutile tenere il conto del numero di applicazioni targate Google che si apprestano a ricevere il redesign in salsa Material 3 Expressive, la nuova filosofia di design del colosso di Mountain View che ha fatto il suo debutto ufficiale sulla Beta 1 di Android 16 QPR1.

Alla lista di app che già nascondono al loro interno il redesign, seppur parziale, si aggiunge Google Foto: l’interfaccia rivista della schermata iniziale, scovata dal solito AssembleDebug, è nascosta nella versione 7.30 dell’app. Il noto insider è anche riuscito ad abilitarla, permettendoci di darle uno sguardo in anteprima (via Android Authority).

Nella veste rinnovata, la schermata iniziale dell’app non mostra più il nome ma solo il logo di Google Foto (questo dettaglio era già emerso a fine marzo) e, provando ad aggiornare il contenuto presente, si può notare la presenza del nuovo indicatore di caricamento. Andando oltre, è presente un rinnovato carosello dei ricordi (anche in questo caso, si parla di qualcosa che era già emerso, stavolta a inizio maggio).

Mancano all’appello, invece, alcuni elementi che erano già trapelati in precedenza, come le anteprime arrotondate delle immagini e la barra inferiore flottante per spostarsi tra le varie schede (Foto, Raccolte, Cerca), elementi caratteristici del Material 3 Expressive.

Queste modifiche, assieme a tante altre che adegueranno l’interfaccia utente di Google Foto alla nuova filosofia di design, verranno quasi sicuramente distribuite alla fine dell’estate, periodo in cui è atteso il rilascio in forma stabile di Android 16 QPR1. Maggiori dettagli in tal senso, potrebbero emergere dalle prossime versioni dell’app.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/21/google-foto-app-primi-indizi-redesign-material-3-expressive-leak-1095640/


0 Comments

Lascia un commento