Anche Google Calendar guadagna il pannello laterale di Gemini


Google Calendar è solo l’ultima delle app del colosso di Mountain View a ricevere l’integrazione di Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale.

L’assistente è disponibile per gli abbonati Workspace come parte di un programma di test ad accesso anticipato ed è accessibile tramite un pannello laterale che, come abbiamo avuto modo di vedere già con altre app della suite (vedi Gmail), si richiama tramite un pulsante (con il simbolo di Gemini) collocato accanto al “cassetto delle app” di Google.

Google integra Gemini in Calendar

Lo scorso gennaio, Google ha integrato le potenzialità di Gemini nei piani Workspace. Nelle ultime ore, tramite un nuovo post pubblicato sul portale di supporto, il colosso di Mountain View fa sapere di aver avviato un test, parte dei Workspace Labs (un programma che offre agli utenti la possibilità di provare le nuove funzionalità IA  nella suite Workspace), che porta Gemini anche in Google Calendar.

Come potete vedere dalla seguente GIF, condivisa direttamente da Google, l’assistente viene implementato come “pannello laterale”, alla pari di quanto abbiamo visto sulle altre app della suite Workspace, e può essere richiamato tramite il pulsante con il simbolo della scintilla (ovvero l’icona di Gemini).

Google Calendar - Workspace Labs - integrazione Gemini

Cosa è possibile fare con l’assistente in Calendar

L’utilità di Gemini in Google Calendar si può ridurre in tre potenzialità:

  • Richieste inerenti agli eventi in programma – Esempio: “quante riunioni ho venerdì?
  • Richieste per la creazione di un evento – Esempio: “aggiungi al mio programma un allenamento settimanale ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 6 del mattino.”
  • Richieste di dettagli sui prossimi eventi – Esempio: “A che ora inizia il mio prossimo allenamento?”

Il colosso di Mountain View sottolinea che “Gemini per Google Workspace è in continuo apprendimento e potrebbe non essere in grado di supportare la tua richiesta”, suggerendo agli utenti di fornire feedback nel caso in cui l’assistente fornisse una risposta errata.

Come anticipato in apertura, Gemini sbarca in Google Calendar come parte di un programma di test ad accesso anticipato, ovvero i Google Workspace Labs; per maggiori dettagli su come sfruttare (o come abbandonare) questo programma, vi rimandiamo al post dedicato, anch’esso pubblicato nel portale di supporto.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/03/07/google-calendar-disponibile-test-workspace-labs-gemini-1083430/


0 Comments

Lascia un commento