Ambermoon ecco la versione 1.0 - IlVideogioco.com


Torniamo a parlare di Ambermoon dopo aver saputo a novembre scorso di un remake open source che sarebbe arrivato anche su Pc.

Bene, Ambermoon.net è disponibile grazie al lavoro di un gruppo di appassionati che lo hanno riportato in vita. Per chi non lo conoscesse – e sono in tanti – si tratta di un Crpg uscito originariamente nel lontano 1993 su Amiga da Thalion Software.

Pyrdacor, uno degli autori di questo lavoro di recupero, ha comunicato attraverso il forum di EAB che la versione open source è disponibile su Github. Il gioco è disponibile anche per Windows, Linux, Mac, Pi4. Ed include i file aggiornati per i sistemi operativi Amiga originali. E sullo stesso sito sono presenti, scrollando, anche i manuali.

Insomma, il gioco arriva a poche settimane dall’annuncio del TheA500 Mini  che ad inizio 2022 riporterà l’Amiga in commercio. Quale migliore occasione per scoprirlo (o riscoprirlo)?

Chi vi scrive, ha letto sulle riviste dell’epoca di questo gioco ma non ha potuto provarlo perché la casa tedesca che sviluppava Ambermoon chiuse i battenti.

Ambermoon era la seconda parte di una trilogia incompiuta e il seguito di Amberstar che fu rilasciato solo in Germania.

Per l’epoca si trattava – almeno sulla carta – di un gioco incredibile soprattutto su Amiga: presentava una grafica 3d che era considerata rivoluzionaria per il 16bit di casa Commodore. Ma questo non riuscì a salvare la talentuosa software house dal collasso economico.

GIOCO ANCORA IN SVILUPPO

Da notare, comunque, che il gioco è ancora in una fase di sviluppo da parte di Pyrdacor, e molte persone come Metallic, Hexaae, Maynef che hanno scovavo e corretto i bug nella versione Amiga. Quest’ultima versione è abbastanza vicina all’originale, pur presentando molti miglioramenti come le aree 3d, migliori prestazioni in alcune aree, molte correzioni di bug, miglioramenti del testo, e altro ancora elencato sul sito web di github.

Quindi sì, se volete giocare al gioco oggi, non solo ci sono versioni standalone disponibili come quelle per windows, ma ci sono anche aggiornamenti per la versione originale Amiga pure.

Pyrdacor ha detto:

Oggi ho iniziato ad implementare un editor di mappe 2d per Ambermoon, ma il mio prossimo progetto è un mod per Ambermoon Advanced. Sarà giocabile anche su Amiga. Aggiungerà nuovi contenuti come luoghi, missioni, PNG e così via. E bilancerà il gioco e migliorerà l’esperienza nel suo insieme (si spera).



Leggi Post Originale: https://www.ilvideogioco.com/2021/09/03/ambermoon-disponibile-versione-1/


0 Comments

Lascia un commento